in

Nuova Opel Corsa OPC

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Opel Corsa OPCSi presenta in tutta la sua bellezza, sportività e cattiveria, la nuova Opel Corsa OPC, la piccola tedesca che forte di un propulsore grintoso, irrompe nel segmento delle piccole ma di carattere.

E’ la più veloce versione della Corsa, rappresenta lo stato dell’arte per chi desidera una vettura over 200 cavalli ma utilizzabile tutti i giorni, la nuova Opel Corsa OPC è veloce, cattiva, mostra gli artigli forte di un’estetica e di un propulsore che sono da vera sportiva .

Non importa il tempo impiegato al Nurburgring, non importa lo scatto, seppur impetuoso, nel classico passaggio da 0 a 100 km/h, la nuova Opel Corsa OPC, dimostra che è una vettura per tutti i giorni, che razionalizza le sue prestazioni in virtù delle caratteristiche e di ciò che desidera il guidatore .

Per quanto riguarda il motore, si tratta di un propulsore turbo da 1,6 litri capace di erogare 207 cavalli ( 152 KW ) e che mostra ad ogni pestata di gas tutta la sua verve nel prendere i giri.

La nuova Opel Corsa OPC debutterà in anteprima assoluta a Marzo 2015, al Salone di Ginevra .

“Le nostre versioni OPC si posizionano al vertice di gamma. Riflettono la tradizione sportiva di Opel, rappresentano alla perfezione l’ingegneria tedesca, l’emozione del design e posseggono caratteristiche dinamiche eccezionali. Nuova Corsa OPC dimostra in modo impressionante il livello raggiunto dai nostri ingegneri nel segmento delle piccole sportive. La vettura dimostra di che pasta è fatta sulle tortuose strade di montagna e sui circuiti. E’ talmente divertente da togliere la voglia di scendere dalla vettura. Tipicamente OPC – pura e semplice passione,” ha dichiarato un entusiasta Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group, dopo aver completato gli ultimi giri di messa a punto sulla nuova Corsa OPC al Centro Prove Opel di Dudenhofen.

Tante le peculiarità di questa sportivissima versione della Opel Corsa, a cominciare dall’esclusivo colore ” Azure Blue “, una vernice speciale, unica, realizzata unicamente per la versione OPC, così come uniche sono gli accorgimenti realizzati sulla carrozzeria per rendere la baby tedesca, aggressiva .

Esteticamente la nuova Corsa OPC si differenzia dalle altre versioni ” tranquille ” per via della sue appendici aerodinamiche, a cominciare dal frontale, aggressivo e minaccioso , complice un paraurti anteriore che incorpora due enormi prese d’aria, elementi che inviano l’aria ai freni ed al motore per raffreddare potenziali bollenti spiriti .

Bella e originale è anche la presa d’aria posta sul cofano anteriore, oltre che ad assolvere una funzione estetica regalando una indubbia aggressività alla Corsa OPC, svolge anche una importante funzione aerodinamica, aumentando il valore di deportanza della vettura e contribuendo così alla sua stabilità .

Al posteriore gli immancabili due terminali di scarico, uno per parte, sono da cornice ad un vistoso estrattore d’aria ed a un minaccioso spoiler posizionato in cima al lunotto .

Per quanto riguarda gli interni, la nuova Opel Corsa OPC, si contraddistingue per la presenza dei sedili Recaro, imbattibili nel trattenere i corpi dei passeggeri anche nelle curve più impegnative, grazie ad un supporto lombare frutto di anni di esperienza nelle competizioni sportive.

Bello il volante in pelle, con la sezione inferiore appiattita, così come di chiara impronta sportiva è la pedaliera ed il pomello del cambio, tipici OPC !

Per il capitolo prestazioni vi diremo solo che i 207 cavalli erogati dal piccolo ma potente quattro cilindri da 1,6 litri sono sufficienti per spingere la nuova Opel Corsa OPC ad una velocità massima di 230 km/h, regalandole uno scatto 0-100 km/h bruciante: solo 6,8 secondi !

Per gli incontentabili la Opel ha realizzato per la nuova Corsa OPC un pacchetto performance che comprende cerchi da 18 pollici con pneumatici sportivi Michelin, freni Brembo ad alte prestazioni con dischi anteriori da 330 millimetri ed un differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler .

Scritto da admin

Marquez inizia alla grande la stagione 2015

A Sepang un Valentino Rossi velocissimo