in

Nuova Audi Q7

Tempo di lettura: 4 minuti

Tiziana Di MarcoLa seconda generazione dell’Audi Q7 è pronta a debuttare sul mercato europeo, forte di una leggerezza e di un bagaglio tecnologico senza precedenti.

Potremmo stare qui a raccontarvi le tantissime novità che si celano dietro gli oltre 5 metri di lunghezza della nuova Audi Q7, ma fondamentalmente un dato risalta ai nostri occhi ed è quello che sottolinea l’enorme passo in avanti fatto dalla casa automobilistica dei quattro anelli durante questi anni.

Sono ben 325 i chilogrammi che la nuova Audi Q7, nella versione 3.0 TDI, vanta in meno rispetto alla precedente versione, un dato che sottolinea l’ampio utilizzo di materiali leggeri impiegato da Audi: solo le portiere, realizzate in alluminio, hanno consentito un risparmio di ben 24kg ognuna, valore che si aggiunge ai 70 kg in meno ottenuti dall’utilizzo di un nuovo pianale modulare completamente nuovo!

La nuova Q7 è una vettura imponente con il miglior rapporto altezza-larghezza rispetto a qualsiasi modello della concorrenza: 5,05 m di lunghezza, 2,99 m di passo, 1,97 m di larghezza e 1,74 m di altezza (con sospensioni in acciaio). Anche se rispetto al modello precedente è più corta e più stretta, il suo abitacolo si presenta più lungo e offre uno spazio maggiore per la testa.

20 anni di esperienza nel campo della costruzione leggera confluiscono nella nuova Audi Q7. Nella versione con il motore 3.0 TDI, la nuova Q7 pesa solo 1.995 kg, ovvero 325 kg in meno rispetto al modello precedente: tanto quanto un pianoforte a coda. Con il motore 3.0 TFSI, Q7 è ancora più leggera e pesa 1.970 kg. Le misure volte alla riduzione del peso si applicano a tutti gli ambiti, dalla rete di bordo al fondo del vano bagagli. Determinante è la configurazione della carrozzeria: una nuova struttura multimateriale ne riduce il peso di 71 kg. Grazie a tutti questi accorgimenti, la nuova Q7 si colloca di diritto al vertice del suo segmento.

Componenti in acciaio ad alta resistenza formato a caldo costituiscono l’ossatura della cellula passeggeri. Nella zona anteriore e posteriore della vettura e nella sovrastruttura sono stati utilizzati componenti fusi, profili estrusi e lamiere in alluminio. Essi rappresentano il 41% della struttura della carrozzeria.

Tutti gli elementi di comando sono caratterizzati da sottili rifiniture perimetrali in alluminio. Sono perfettamente in linea con l’architettura: un numero di pulsanti ridotto abbinato però a un’ergonomia ottimale. È possibile scegliere tra sedili anteriori standard, sedili standard con funzione di climatizzazione, sedili sportivi, sedili sportivi pneumatici e sedili con profilo personalizzato. La configurazione della seconda e terza fila di sedili può essere adattata alle varianti di sedili anteriori.

I sedili anteriori offrono molto spazio e un incredibile comfort sia al conducente sia al passeggero. Tra le diverse varianti di sedili di Audi Q7 vi sono anche il versatile e regolabile sedile sportivo e il sedile con profilo personalizzato climatizzato con 18 possibilità di regolazione e funzione massaggio (a richiesta). Quest’ultima include cinque diversi programmi, di cui è possibile selezionare di volta in volta i diversi livelli di intensità.

Questo SUV Audi di grandi dimensioni viene fornito di serie con un nuovissimo climatizzatore automatico bizona; il sistema di comando, di nuova concezione, prevede pochi pulsanti e manopole di regolazione. I simboli animati sul display, un display TFT di alta qualità e i pulsanti basculanti capacitivi, consentono una gestione intuitiva del climatizzatore. In alternativa, Audi offre un elegante impianto a quattro zone, i cui display della temperatura sono integrati nelle manopole di regolazione. Un display con pulsanti basculanti mostra lo stato di alcune funzioni, al tocco dei tasti basculanti il menu si ingrandisce, risultando più semplice da leggere e da utilizzare.

Nella zona destra della plancia sono integrate bocchette di aerazione passanti con un inserto cromato continuo, da cui l’aria fuoriesce in modo indiretto e senza spifferi. Entrambe le varianti di climatizzazione offrono al Cliente una qualità dell’aria particolarmente elevata nell’abitacolo. Sia in modalità di regolazione di ricircolo che in modalità aria fresca, il climatizzatore filtra anche le più piccole particelle di polvere.

La gestione tramite MMI di ultimissima generazione di Audi Q7 consente di controllare facilmente una serie di pratiche e nuove funzioni. L’innovativa ricerca MMI con le sue proposte intelligenti semplifica la ricerca di determinati brani musicali nonché l’inserimento di contatti telefonici o destinazioni di navigazione, rendendo così notevolmente più rapido il comando. Infatti, quasi tutti gli inserimento si eseguono con poche operazioni; due menu integrativi contengono funzioni e opzioni collegate in modo intelligente. E, anche in questo campo, Audi definisce un nuovo parametro di riferimento.

Gli indicatori vengono visualizzati su un display MMI centrale che, all’avvio del sistema, fuoriesce elettricamente dalla plancia consentendo anche ai passeggeri di utilizzare, come d’abitudine, il sistema MMI.

Il punto focale del sistema operativo è rappresentato dal nuovo pannello di comando MMI all-in-touch con la sua interfaccia interamente touch. Dopo ogni input viene emessa una conferma acustica e tattile, ovvero un clic che si può avvertire anche sotto le dita.

Attraverso il grande touchpad, il conducente può immettere dei caratteri o eseguire gesti con più dita per effettuare uno zoom sulla mappa o sfogliare gli elenchi. Le funzioni principali possono essere richiamate mediante la pregevole manopola a pressione/rotazione e due pulsanti basculanti. Otto pulsanti liberamente programmabili consentono inoltre al conducente di creare elenchi dei preferiti personalizzati, per esempio destinazioni di navigazione, numeri telefonici o stazioni radio.

Oltre al sistema di navigazione MMI plus, a bordo è presente anche il modulo Audi connect, che connette a Internet la nuova Audi Q7 tramite lo standard LTE. I passeggeri anteriori possono navigare tramite un hotspot WLAN ad una velocità di download che raggiunge i 100 Mbit/s, inviare e-mail e, al contempo, utilizzare diverse applicazioni. Il conducente può utilizzare i servizi personalizzati di Audi connect, dalle informazioni sul traffico online alla navigazione con Google Earth, Google Street View fino all’Online Media Streaming. La nuova App garantisce l’accesso alla Personal Web Radio di Aupeo! ed alla vasta selezione di titoli di Napster.

Inoltre, Q7 ha in serbo una nuova ed esclusiva offerta tra i servizi Audi connect: l’Audi smartphone interface porta a bordo l’«Apple Car Play» ed il «Google Android Auto». Non appena un telefono cellulare iOS o Android viene collegato alla porta USB (iOS dalla versione 7.1, Android dalla versione 5.0 Lollipop), nell’Audi smartphone interface si apre il rispettivo ambiente. Entrambi sono progettati appositamente per l’utilizzo nella vettura. La musica online rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta. Inoltre, entrambe le piattaforme presentano funzioni di navigazione, notifiche di chiamate senza risposta o appuntamenti e funzioni di messaggistica. Nel corso del tempo l’offerta verrà ampliata con ulteriori applicazioni di terze parti quali per esempio Pandora, Spotify e WhatsApp.

 

 

Scritto da admin

Brembo Leader nelle competizioni mondiali 2014

Maserati conquista con la sua App