Cadillac ATS-V.R

Cadillac ATS-V.RHa un compito difficile ma è frutto di oltre dieci anni di esperienza del marchio nella capeggia V-Series: è la Cadillac ATS-V.R, il bolide realizzato sulla base della ATS-V Berlina, vetturale sarà presentata la prossima settimana al salone di Los Angeles.

Vanta una potenza di 600 cavalli e rispetta le specifiche internazionali FIAT GT3, la Cadillac ATS-V.R grazie alle sue caratteristiche tecniche può competere in ben trenta categorie GT, dove sono presenti marchi del calibro di Aston Martin, Audi, BMW, Bentley, Ferrari, Lamborghini, Porsche e McLaren.

Il cuore della Cadillac ATS-V.R è il LF4.R, la versione da corsa del Twin Turbo 3.6L V-6 montato sulla pluripremiata Cadillac CTS Vsport. Tra le caratteristiche tecniche appositamente sviluppate per le specifiche della GT3 da corsa troviamo i due turbocompressori BorgWarner di dimensioni maggiori; un intercooler di capacità superiore; la gestione del motore da competizione e uno scarico diretto a uscita laterale.

La leggerezza di monoblocco e testata in alluminio è bilanciata dal gruppo cambio-differenziale posteriore, unico nelle vetture da corsa, che assicura alla ATS- V.R una distribuzione delle masse del 49% all’anteriore e del 51% al posteriore.

«Quest’auto ha un suono cattivo e urla come se stesse lacerando l’aria. La adoro», ha aggiunto Andy Pilgrim -pilota Cadillac Racing-. «Per la prima volta abbiamo il cambio a leve e me lo sto proprio godendo. La coppia del motore è notevole, come sempre, e consente di uscire dalle curve con grande trazione».

Esteticamente al fine di rispettare il regolamento FIA GT3, la Cadillac ATS-V.R presenta passaruota allargati per contenere pneumatici le cui dimensioni sono imposte da specifiche tecniche, inoltre è anche dotata di un kit aerodinamico completo di uno splitter anteriore in fibra di carbonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Jaguar I-Type 3: il futuro delle competizioni!!!

Al Design Museum di Londra, Panasonic Jaguar Racing ha presentato la nuova I-TYPE 3 , la seconda generazione della vettura che...

Nasce a Torino l’esclusivo 777 Club

In collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile e con Parco Valentino Salone Auto Torino, nasce il 777 Club di Noleggio...

Kia al Salone dell’Auto di Parigi punta sulla PROCEED

La nuova Kia PROCEED , la prima shooting brake targata Kia e destinata ad arricchire la famiglia CEED, unisce un...

Ferrari svela le esclusive Monza SP1 e Monza SP2

In occasione del Capital Markets Day sono state svelate le nuove Ferrari Monza SP1 e Monza SP2 : una serie...

Sicurezza per tutti con la nuova Honda CR-V

Debutta anche in Italia la quinta generazione della Honda CR-V , un SUV di successo. Lanciata sul mercato nel 1995,...

Potenza del turbo per la nuova BMW Z4

BMW ha una storia ricca di roadster che si sono distinte in quanto icone di puro piacere di guida. E...

Nuova Mercedes-AMG A 35 4Matic

Arriva la prima versione palestrata della nuova Mercedes-Benz Classe A W177 : si tratta di un modello che rappresenta la...

Nuova Lamborghini Huracán GT3 EVO

Lamborghini Squadra Corse presenta durante la tappa del Lamborghini Super Trofeo Europe al circuito del Nürburgring la nuova Huracán GT3...