in

Yamaha YZF-R1M

Tempo di lettura: 2 minuti

YZF-R1MPresentata la R1 model year 2015, la casa motociclistica giapponese non si ferma nella sua ricerca del limite e così in barba a chi pensava che tutto fosse finito ecco presentata la nuova Yamaha YZF-R1M.

Si tratta di una edizione speciale dedicata a chi ama l’estrema cura dei particolari, le prestazioni vertiginose e l’esclusività: la Yamaha YZF-R1M è destinata a chi vuole acquistare una supersportiva in serie limitata.

Carbonio, alluminio ed elettronica questi gli ingredienti che rendono la supersportiva giapponese unica e preziosa.

Basata sulla nuovissima R1 Model Year 2015, la YZF-R1M è dotata di sospensioni elettroniche, le Ohlins Electronic Racing Suspension (ERS ).

Si tratta di componenti che rappresentano la massima evoluzione delle sospensioni: su strada ed in pista sono il miglior compromesso per chi cerca sempre il massimo.

Cuore di tanta sofisticatezza è la nuova centralina a 6 assi, costituita da diversi sensori regola le sospensioni in base allo stile di guida, monitorando costantemente forza e velocità di movimento della potentissima YZF-R1M, in 3 dimensioni.

I dati analizzati in tempo reale dall’IMU vengono trasferiti al sistema ERS che valuta le condizioni di guida calcolando in tempo reale compressione ed estensione, sia delle sospensioni anteriori che posteriori.

Trasmessi a servomotori che regolano immediatamente l’azione delle sospensioni anteriori e posteriori, forniscono al pilota un controllo pressoché totale della moto.

Ma le regolazioni dell’ERS non finiscono qui: due modalità di utilizzo, manuale ed automatica, dove ogni modalità offre tre possibili tarature, per un totale di sei livelli a disposizione del pilota.

Elettronica ma anche connettività, la Yamaha YZF-R1M offre di serie il Communication Control Unit con GPS, un sistema grazie al quale il pilota può memorizzare tempi sul giro, angolo di piega, velocità ed apertura della farfalla e visualizzare il tutto sul proprio tablet!!

Potenza, elettronica ma anche leggerezza grazie all’utilizzo di carene in fibra di carbonio e di un serbatoio in alluminio rifinito con trasparente.

Ultima chicca di questa moto esclusiva sono i pneumatici sviluppati espressamente dalla Bridgestone: il posteriore misura 200/55-ZR17 mentre l’anteriore 120/70-ZR17 ed utilizzano mescole speciali derivate direttamente da quelle impiegate in MotoGP.

Per acquista la Yamaha YZF-R1M sarà disponibile a partire dal primo Dicembre una sezione specifica sul sito ufficiale Yamaha Motor Italia.

Scritto da admin

MV Agusta Stradale 800

Ducati Monster 1200 S Stripe