in

Nuova BMW X6 M

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova BMW X6 ME’ la massima espressione di potenza e cattiveria impiegabile su strada ma nata per la pista: BMW X6 M definisce nuovi parametri grazie ad un look ancora più grintoso rispetto alla precedente serie, ed a prestazioni ancora più esaltanti.

Esagerare con classe, ridefinire un concetto già in passato massimizzato ma renderlo ora ancora più godibile, ancora più gestibile: BMW X6 M nasce con questo presupposto, portare potenza e tecnologia nell’utilizzo di tutti i giorni, ma assicurare il massimo delle prestazioni e del divertimento nell’impiego in pista.

Mai prima si era osato tanto, mai prima si era vista una BMW X6 spinta da oltre 570 cv!!!

Gli ingegneri tedeschi hanno dovuto lavorare a lungo per tirare fuori dall’otto cilindri a V di 4,4 litri ben 575CV, con un incremento rispetto al modello passato del 4 per cento; ma a stupire non è solo il dato di potenza massima ma anche quello della coppia motrice!

Sulla BMW X6 M il nuovo propulsore sprigiona una coppia di 750 Nm, disponibile tra i 2.200 ed i 5.000 giri al minuto: un aumento del 10 per cento ( 70 Nm) rispetto alla precedente versione M, il che lascia presagire di cosa sia capace questa stupenda SAV!

Si è lavorato tantissimo sul raffreddamento del motore, sulla sua capacità di sopportare sollecitazioni elevatissime: la BMW X6 M durante il classico test estremo al Nordschleife, uni dei circuiti più impegnativi del mondo, in accelerazione ha raggiunto valori fino a 1,2 g senza mettere a rischio l’approvvigionamento d’olio del motore.

Nel frontale spiccano quattro grosse bocche d’aria, capaci non solo di dare respiro al potente V8 di 4,4 litri ma di assicurare alla nuova BMW X6 M un’estetica aggressiva, un look tipico da EMME ed al tempo stesso, di regalarle valori di portanza degni di una supersportiva.

Linea muscolosa come è da aspettarsi da una BMW M, belle le branchie laterali denominate “ Air Brether” che oltre ad una funzione estetica queste prese d’aria assicurano una riduzione dei vortici d’aria che si creano dietro i passaruota anteriori, sul portellone spicca un piccolo spoiler ed un innovativo diffusore d’aria inferiore, di chiara impronta sportiva, che contribuisce a diminuire la portanza della BMW X6 M.

Oltre che sul propulsore sulla X6 M figura anche un nuovo Cambio Steptronic M a otto rapporti con Drivelogic: si tratta di un cambio a doppia frizione, che assicura una rapidità di risposta da primato, una maggiore scalarità delle marce rispetto al cambio a sei rapporti ed un comfort di guida senza precedenti. E’ il primo cambio automatico con convertitore di coppia montato su una serie Emme!

Tanta potenza si traduce in prestazioni esaltanti: la velocità massima è autolimitata a 250 km/h mentre il classico 0-100 km/h con partenza da fermo viene bruciato in soli 4,2 secondi !!!!!

Da provare, in pista, il Launch Control: a vettura ferma basta premere il pedale del freno e schiacciare quasi completamente il pedale dell’acceleratore, rilasciando il freno, si attiverà questa modalità e la vettura accelererà con la massima spinta possibile!!!!!

Completano un’estetica da urlo cerchi specifici M da 20 pollici con pneumatici a sezione differenziata, 285/40 R20 Y anteriori e 323/35 R20 Y; a richiesta sono disponibili anche cerchi da 21 pollici a peso ottimizzato, in questo caso in alternativa ai Pirelli PZero vengono offerti i Michelin Pilot Super Sport UHP ( 285/35 R21 Y, 325/30 R21 Y ).

Anche l’impianto frenante è stato rivisto, i dischi freno sono forati e autoventilati, le pinze freno, verniciate in un blu scuro metallizzato, sono abbellite dal logo M: peso inferiore rispetto al modello precedente di circa 1,4 kg.

Tra i tantissimi dispositivi elettronici in grado di aumentare la sicurezza su strada ed il divertimento di guida ( DSC, Dynamic Mode etc… ) c’è da segnalare l’introduzione dell’MDM. Si stratta di un dispositivo che tollera un maggiore slittamento delle ruote: in pista il pilota potrà esibirsi in derapate controllate.

Scritto da admin

Matteo Cairoli nella Porsche Mobil 1 Supercup

Nuova BMW X5 M