in

FCA – Fiat Chrysler Automobiles

Tempo di lettura: 2 minuti

Logo FCAFiat Chrysler Automobiles N.V. comunica che il 12 ottobre 2014 ha avuto effetto la fusione di Fiat S.p.A. in FCA ( Fiat Chrysler Automobiles ).

FCA è ora la società holding del Gruppo Fiat Chrysler.

Nell’ambito della fusione, sono state emesse 1.167.181.255 azioni ordinarie di FCA assegnate agli azionisti Fiat sulla base del rapporto di cambio di una (1) azione ordinaria di FCA per ogni azione ordinaria di Fiat. FCA deterrà inoltre come azioni proprie i 35.000.000 di azioni ordinarie già costituenti il capitale di Fiat Investments N.V. Sono state infine emesse 408.941.767 azioni a voto speciale in favore degli azionisti Fiat in possesso dei relativi requisiti che hanno scelto di partecipare al meccanismo di voto speciale. Il numero totale di azioni ordinarie ed a voto speciale rappresentative del capitale di FCA è quindi pari a 1.611.123.022.

Le azioni ordinarie FCA sono state ammesse a quotazione sul NYSE e sul Mercato Telematico Azionario (MTA). La negoziazione sul NYSE avrà inizio oggi alle 9:30 EDT, corrispondenti alle ore 15:30 CET e, immediatamente dopo, sul MTA.

Come già annunciato, alla data di efficacia della Fusione il Consiglio di Amministrazione di FCA è composto da: John Elkann, Sergio Marchionne, Andrea Agnelli, Tiberto Brandolini d’Adda, Glenn Earle, Valerie A. Mars, Ruth J. Simmons, Ronald L. Thompson, Patience Wheatcroft, Stephen M. Wolf e Ermenegildo Zegna.

Oggi il Consiglio di Amministrazione ha nominato John Elkann Presidente e Sergio Marchionne Amministratore Delegato di FCA.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato Ronald L. Thompson Senior Non-executive Director ed ha costituito tra i suoi componenti un Audit Committee, un Compensation Committee e un Governance and Sustainability Committee. Sono stati nominati membri dell’Audit Committee Glenn Earle (presidente), Ronald L. Thompson e Patience Wheatcroft. Fanno parte del Compensation Committee Stephen M. Wolf (Presidente), Valerie A. Mars ed Ermenegildo Zegna. Sono stati nominati membri del Governance and Sustainability Committee John Elkann (Presidente), Patience Wheatcroft e Ruth J. Simmons.

“La nascita ufficiale di Fiat Chrysler Automobiles, con il suo debutto al New York Stock Exchange, – ha commentato il Presidente di FCA, John Elkann – rappresenta un momento storico. A partire dalle fondamenta e dalle aspirazioni di Fiat e di Chrysler, si apre oggi una fase completamente nuova, che ci consentirà di affrontare da protagonisti il futuro del settore automobilistico mondiale. E’ una grande sfida, che siamo pronti a raccogliere con determinazione”.

“La quotazione di oggi a Wall Street – ha detto l’Amministratore Delegato di FCA, Sergio Marchionne – è il culmine del lavoro che abbiamo fatto negli ultimi cinque anni e mezzo per raggiungere un’unione straordinaria. FCA ha stabilito un percorso di crescita aggressivo, sulla base degli obiettivi annunciati durante l’Investor Day del 6 maggio. La strada che abbiamo scelto non è quella più facile né quella che richiede lo sforzo minore. Abbiamo abbracciato lo spirito d’avventura, siamo animati dalla forza di chi persegue una sfida, siamo guidati dai valori di chi riconosce l’importanza delle differenze culturali. La quotazione di FCA segna un traguardo importante, conquistato con tenacia. Eppure, come tante pietre miliari, non rappresenta solo la fine di qualcosa, ma è soprattutto un nuovo inizio. La giornata di oggi segna l’inizio del nostro viaggio come FCA, come un unico costruttore globale”.

Fonte Comunicato Stampa FCA

 

Scritto da admin

Virtual Tour Abarth

AGV analizza dopo la caduta il casco Pista GP