in

McLaren MP4-12C by Hennessey Performance

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren MP4-12C by Hennessey PerformancePer rendere ancora più veloce, performante e brillante una McLaren MP4-12C, la prima strada da percorrere è quella di accedere ai segreti della sua centralina, in modo da studiarne l’intelligenza.

Il bello della McLaren MP4-12C è quello di saper andare forte sin dai bassi regimi, riuscendo a imprimere ad ogni pestata di gas una violenza tale da proiettare il pilota verso velocità assurde.

In rettilineo la stabilità della McLaren MP4-12C è entusiasmante, nonostante le sue dimensioni non proprio lillipuziane, la vettura inglese è del tutto priva di evidenti alettoni o diavolerie in grado di aumentare la deportanza, fa solamente la sua degna comparsa, un alettone posteriore, a scomparsa, che varia la sua incidenza a seconda della velocità di crociera e nelle frenate più incisive, un po’ come le moderne Porsche .

Ragionando sul perché rendere una McLaren MP4-12C più veloce non solo in termini di velocità massima, ma di accelerazione e ripresa, il team della Hennessey Performance ha prima di tutto messo al banco il motore della coupè inglese in modo da testarne rendimento e capacità di sprigionare cavalli.

Il sound del V8 turbocompresso da 3,8 litri di serie è predominante nell’abitacolo ma per l’emozioni c’è sempre qualcosa di meglio da fare e così anche su questo parametro la Hennessey Performance è intervenuta !

Ciò che ha reso possibile l’over 700cv, traguardo raggiunto dalla Hennessey Performance,  è un intervento eseguito senza fronzoli ma con il gusto ed il senso della concretezza.

Sono ben 704 i cavalli che ora la McLaren MP4-12C scatena, un guadagno di quasi 90cv, ottenuto nella sicurezza e nell’affidabilità più totale.

Ben 571,6 invece sono i cavalli reali che le ruote trasmettono al suolo……. INCREDIBILE!

L’aggiornamento della centralina ma anche un nuovo sistema di raffreddamento ed un nuovo sistema di iniezione al fine di evitare fenomeni di detonazione, hanno reso possibile il raggiungimento di questo risultato.

La pressione di sovralimentazione è stata leggermente aumentata, così come l’impianto di scarico completo che ora emette una melodia da ….. paura !!!

Maggiori info qui: http://www.hennesseyperformance.com

Testo a cura di Marco Lasala

Scritto da admin

Svelata la nuova Jaguar XE

Prodotta la tremilionesima MINI