in

Yamaha Tricity

Tempo di lettura: 6 minuti

Yamaha TricityYamaha svela finalmente il prezzo di lancio del nuovo Tricity m.y. 2015, il primo modello a tre ruote sviluppato dalla casa dei tre diapason che rappresenta una soluzione innovativa al problema della mobilità personale in città. Ideato con una serie di caratteristiche che lo rendono differente da altri scooter multi ruota, più ingombranti, più pesanti e più costosi, Tricity è stato progettato per offrire a nuovi Clienti un veicolo facile da guidare, leggero e contenuto nelle dimensioni, agile nel traffico, e capace di garantire una sensazione di grande stabilità nelle diverse condizioni stradali urbane, tutto ad un prezzo accessibile.

Il nuovo Tricity sarà infatti disponibile da agosto 2014 all’incredibile prezzo di soli 3.490 € f.c. (inclusi 3 anni di garanzia) presso tutti i Concessionari Ufficiali Yamaha nelle sue quattro accattivanti colorazioni: Anodized Red, Mistral Grey, Competition White e Midnight Black.

Il nuovo Tricity è spinto da un brillante motore da 125 cc a 4 tempi raffreddato a liquido, progettato per offrire accelerazioni pronte già ai regimi più bassi, e nello stesso tempo un’erogazione progressiva a regimi elevati. I nuovi sistemi di aspirazione e scarico esaltano le prestazioni nei tipici start e stop del traffico cittadino, e fanno di Tricity un interprete unico della mobilità nelle vie congestionate delle nostre città.

Il nuovo motore adotta un cilindro speciale che è stato sviluppato con le più avanzate tecnologie Yamaha per la pressofusione. Realizzato in lega di alluminio con una specifica percentuale di silicio, questo cilindro è molto leggero e non ha la camicia in acciaio, perché il pistone scorre direttamente a contatto con l’alluminio. Questa soluzione garantisce un’eccellente distribuzione del calore, che contribuisce a stabilizzare le prestazioni del motore e a prolungare l’efficacia del lubrificante.

Il controllo dei consumi è affidato all’esclusiva iniezione elettronica Yamaha YMJET-FI, che assicura l’elevata efficienza della combustione ed accelerazioni progressive sin dai bassi regimi, insieme con una risposta immediata e un’erogazione corposa a regimi medi ed elevati.

Il brillante motore da 125 cc trasmette potenza alla ruota posteriore attraverso un’efficace trasmissione automatica CVT (con variatore), per accelerazioni facili e progressive.

L’esclusivo sistema LMW, Leaning Multi Wheel (multi ruota in grado di piegare) adotta un meccanismo brevettato che è stato progettato per creare una sensazione di grande stabilità, e per offrire da subito una grande facilità di guida anche a coloro che non si sono mai avvicinati al mondo delle due (e tre) ruote.

Posizionata dietro il frontale, una sospensione a parallelogramma concede al pilota la possibilità di guidare il Tricity come un tradizionale scooter a 2 ruote, ma con una sensazione di stabilità maggiore. I componenti del parallelogramma sono collegati alle forcelle ed al cannotto di sterzo, e quando il pilota di Tricity entra in curva il sistema permette alle due ruote anteriori di “piegarsi” in parallelo per assicurare una percorrenza di curva facile e istintiva.

Un altro elemento fondamentale della sospensione a parallelogramma LMW Yamaha è l’utilizzo di una speciale forcella teleidraulica cantilever di tipo “tandem” con due steli separati per ogni ruota. Gli steli posteriori fungono da guida, mentre quelli anteriori hanno una funzione ammortizzante che provvede all’assorbimento delle oscillazioni con un’escursione di 90 mm.

Le sospensioni su ognuna delle due ruote anteriori agiscono in modo indipendente, per garantire comfort e stabilità anche sulle strade sconnesse, o quando le condizioni del fondo sono variabili.

Il peso di soli 152 kg in ordine di marcia contribuisce a definire il carattere di Tricity, fatto di leggerezza, dimensioni compatte e agilità. Sono le doti che separano nettamente la nuova filosofia progettuale Yamaha dai modelli multi ruota oggi disponibili, più pesanti e ingombranti.

Il suo design a 3 ruote ispira da subito fiducia, e guidarlo è un’esperienza facile e divertente. Questo modello rivoluzionario ha tutto per conquistare mente e anima dei commuter che oggi, grazie a Tricity, hanno l’opportunità di godersi la propria città. Ma non solo, perché Tricity è stato pensato anche per gli scooteristi di oggi e di ieri, che sapranno considerare nella giusta luce tutti i benefici nella vita di tutti i giorni offerti da uno scooter innovativo e di stile.

La carena è leggera, resistente e anche facile da pulire, un must nello smog cittadino. I cerchi in alluminio riducono i pesi non sospesi, per mantenere leggero lo sterzo e facilitare l’azione di assorbimento e la reattività delle sospensioni. Il robusto telaio tubolare mette a disposizione del pilota una pedana piatta, con tutto lo spazio che serve, e contribuisce al contenimento del peso.

La distribuzione dei pesi gioca un ruolo fondamentale nel modellare il carattere e le caratteristiche di guida di ogni veicolo, e su Tricity la distribuzione dei pesi 50 avantreno e 50 retrotreno (stesso approccio impiegato da Yamaha nella MotoGP™) contribuisce in modo sostanziale alla sua maneggevolezza, rendendo la guida piacevole e istintiva.

Inoltre il baricentro di Tricity è collocato in una posizione ideale, appena sotto la parte anteriore della sella e, grazie al peso ridotto e la distribuzione dei pesi 50:50, garantisce oltre che una guida facile e reattiva, estrema facilità di posizionamento dello scooter sul cavalletto centrale.

Per una tenuta di strada impeccabile ed una grande maneggevolezza su tutte le superfici, Yamaha Tricity è equipaggiato con due ruote di grande diametro anteriori in lega da 14” e da 12” al posteriore, caratterizzati dalle tre coppie di razze a V che si adattano perfettamente alle linee eleganti e dinamiche della carena, e conferiscono a Tricity un look unico.

La configurazione a 3 ruote regala una guida confortevole e piacevole, accoppiata ad un ottimo grip in curva, per una tenuta di strada che ispira confidenza da subito.

Tricity è dotato del sistema di frenata integrata UBS (Unified Brake System), progettato per esaltare l’efficacia della frenata e per renderla più progressiva. Il sistema prevede due freni a disco anteriori da 220 mm ed un freno a disco posteriore da 230 mm. Quando si frena solo con la leva di sinistra la forza viene ripartita su tutte e 3 le ruote, per una frenata bilanciata ed efficace, quando il pilota frena solo con la leva di destra invece agisce solo sui freni anteriori. La tecnologia intelligente UBS non solo rende Tricity facile da guidare, ma assicura anche frenate pronte e progressive, senza la minima oscillazione al manubrio, riducendo la possibilità che i pneumatici si blocchino.

I progettisti Yamaha hanno disegnato una carena che esalta il fascino contemporaneo del primo modello della gamma New Mobility. Viste di lato, le magnifiche linee del cupolino scorrono senza soluzione di continuità fino alla zona della pedana piatta, per confluire nel codino. I contrasti cromatici tra i diversi elementi della carena sottolineano il look moderno che guarda il futuro, mentre il gioco tra il cupolino aerodinamico, il codino inclinato verso l’alto e i due parafanghi copri ruota anteriori, comunicano l’impressione di un movimento dinamico.

La carena non è solo bella da guardare, ha anche notevoli qualità funzionali. Chi guiderà Tricity sa cosa aspettarsi: una guida rilassata e confortevole nel percorso casa-ufficio. La doppia sella sagomata con superficie antiscivolo ha dimensioni generose, e la sua imbottitura assicura un viaggio nel comfort a pilota e passeggero.

La forma dello scudo e la pedana piatta mettono a disposizione del pilota spazio e accessibilità, mentre la leggera carena e il parabrezza proteggono chi guida dagli agenti atmosferici. Il capiente vano sottosella può ospitare un casco integrale ed il pratico gancio porta casco di fronte al pilota aumenta la capacità di carico.

La strumentazione full LCD è in linea con tutto il resto: elegante, hi-tech, funzionale e facile da usare. Appena il pilota accende lo scooter appare una sequenza di benvenuto, che lascia il posto ad una strumentazione accattivante che offre tutte le informazioni di cui si ha bisogno, come il tachimetro digitale al centro, affiancato da orologio, indicatore della temperatura atmosferica e contachilometri parziale. Il display è leggibile in ogni condizione e comprende anche una serie di spie luminose, per informare il pilota in modo rapido e chiaro.

Su Tricity la tecnologia e lo stile viaggiano di pari passo, grazie anche alle due luci di posizione anteriori e posteriori a LED, che assicurano ottima visibilità, sempre.

Yamaha Tricity. Caratteristiche principali.

  • Il primo modello a 3 ruote Yamaha della gamma “New Mobility”
  • Motore da 125 cc a 4 tempi raffreddato a liquido, consumi ridotti
  • Innovativa tecnologia Leaning Multi Wheel (LMW)
  • Peso di soli 152 kg (in ordine di marcia), il più leggero scooter a 3 ruote
  • Design elegante e moderno, dimensioni compatte
  • Ruote di generose dimensioni con cerchi in alluminio da 14 pollici anteriori, 12 pollici posteriore
  • Doppio freno a disco anteriore da 220mm e singolo posteriore da 230mm
  • Frenata unificata Unified Brake System (UBS) per frenate pronte e progressive
  • Pedana piatta ampia, e posizione di guida eretta e ergonimica
  • Vano sottosella capace di ospitare un casco integrale
  • Luci anteriori di posizione e luci posteriori a LED
  • Strumentazione full LCD, hi-tech

Scritto da admin

smart times 2014

Play My Summer