in

Nuova Ford Focus

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Ford FocusNuova Ford Focus rivela la sua nuova veste mostrando una eleganza innata e proporzioni che indicano una profonda quanto accurata opera di restyling.

Non un semplice lifting la nuova Ford Focus si discosta nettamente dal passato grazie ad un frontale del tutto inedito dove il nuovo family feeling della casa è chiaramente visibile.

Una tendenza che è partita dalla Fiesta e che con il tempo abbraccerà tutte le nuove vetture Ford, un’opera di ammodernamento che porta nel futuro la Focus, dandole nuova linfa vitale.

La calandra è in puro stile Aston Martin, con i fari che si sviluppano in larghezza donando al frontale della nuova Ford Focus una inaspettata aria sportiva.

L’eleganza c’è così come la tecnologia perché se parliamo della nuova Ford Focus e ci soffermiamo sui suoi stilemi stilistici non possiamo tralasciare anche le novità che si celano dietro questo intrigante abito.

E’ come se un bell’abito da sera connettesse un corpo altrettanto bello: ecco la nuova Ford Focus mostra l’estetica ma cela novità motoristiche e di equipaggiamenti da prima della classe.

Parliamo del nuovo Ford Sync2, un sistema multimediale grazie al quale è possibile connettersi anche attraverso l’utilizzo di comandi vocali.

Un nuovo schermo da 8 pollici touch screen ad alta risoluzione  che permette ora ci controllare le funzioni cuore della vettura: dall’impianto audio ai dispositivi USB e Bluetooth collegati, al sistema di navigazione satellitare fino all’impianto di climatizzazione .

Il navigatore legge i nomi delle strade, mostri i dettagli degli incroci e in 3D illustra le uscite autostradali integrando la celebre guida Michelin, sia Rossa che Verde.

“Ho fame” e magicamente un elenco dei ristoranti più vicini saranno indicati, mentre con un “ho caldo” sarà attivata automaticamente l’aria condizionata!

Ma non solo tecnologia utile al comfort di mordo ma anche sicurezza con l’Active Park Assist che utilizza sensori ad ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia perpendicolare che parallelo, inoltre il Cross Traffic Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore, nelle immediate vicinanze l’arrivo imminente di altri veicoli (fino ad una distanza di 40 metri) mentre è attiva la funzione di retromarcia.

A bordo della Focus debutta in Europa anche il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione, Pre-Collision Assist. Simile all’Active City Stop, è predisposto per funzionare a velocità superiori, per esempio in autostrada. Se durante la marcia il veicolo che precede frena repentinamente, il sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente i freni.

Motori più efficienti, consumi ridotti siano al 19% rispetto a quelli attuali: il progresso è tecnologia, è risparmio, è efficienza.

Sulla nuova Ford Focus debuttano sia l’EcoBoost da 1,5 litri in versione 150 e 180 cv sia il TDCi, sempre da 1,5 litri, da 95 e 120 CV.

Presto sarà disponibile anche il pluripremiato Ecoboost mille a 3 cilindri da 100 e 125cv!

Su tutte le Focus con cambio automatico e cambio automatico Powershift saranno disponibili come optional i paddle per il cambio al volante.

Testo a cura di Marco Lasala

Scritto da admin

Volvo Concept Estate

MiTo Quadrifoglio Verde 2014