in

Cape2Rio: record per Soldini

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovanni Soldini - VOR70 MaseratiGiovanni Soldini e Maserati, insieme verso un record importante, il record di velocità alla Cape2Rio, una prestazione che la dice lunga sul connubio tra il marchio del tridente e lo skipper italiano.

Giovanni Soldini ed il suo team di nove persone tra cui gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli e Michele Sighel, il tedesco ; lo spagnolo Carlos Hernandez, i francesi Jacques Vincent e Gwen Riou; il danese Martin Kirketerp Ibsen e per la prima volta il monegasco Pierre Casiraghi, si sono aggiudicati il record di velocità della Cape2Rio, la più linfa regata tra due continenti dell’emisfero sud!

3.300 miglia da Cape Town (USA) a Rio de Janeiro (Brasile) percorse in 10 giorni, 11 ore, 29 minuti e 57 secondi, abbassando di più di due giorni il precedente record.

“La Cape2Rio è una regata che sognavo di fare fin da quando ero bambino,” ha raccontato Soldini all’arrivo. “L’occasione giusta è arrivata quest’anno perché Maserati a novembre era in Cina per alcuni eventi e dovevamo portarla a New York per ritentare il record dell’Atlantico. La partenza è stata molto difficile per un fronte freddo associato a una profonda depressione. Siamo partiti prudenti, sottoinvelati, i primi due giorni non abbiamo mai tirato. Purtroppo è successo un bruttissimo incidente, che ha segnato la regata.

È morto un ragazzo che come noi era in barca per seguire la sua passione. Appena calato il vento abbiamo cominciato a spingere sull’acceleratore portandoci verso nord per fare il giro dell’alta pressione. Abbiamo allungato di 600 miglia ma ne è valsa la pena. Siamo riusciti a mantenere sempre un buon gradiente, un buon vento e una buona velocità. Maserati ha dato il meglio di sé, siamo tutti molto contenti. Con il ritorno in Brasile si è chiuso un cerchio, iniziato un anno fa quando siamo partiti da New York per il record New York-St Francisco. Maserati ha fatto il giro del mondo, tra poco sarà di nuovo pronta per ripartire.”

Scritto da admin

App Shark Helmets

GT4 Stringer