in ,

Ford Fiesta ST

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Fiest ST Ford Fiesta ST incarna i sogni dei giovanissimi, di coloro che desiderano avere tra le mani il volante di una compatta pepata ma originale, di una vettura veloce e scattante ma comoda e…. sportiva!

Tremendamente veloce e stabile la Ford Fiesta ST rappresenta tutto ciò che un amante della guida sportiva può volere da una vettura compatta, un motore che in qualsiasi marcia riprende giri con una facilità incredibile, un assetto che per quanto sportivo e stabile diverte in ogni occasione, un impianto frenante potente quanto modulabile, la Ford Fiesta ST è tutto ciò che si può desiderare se si aspira a guidare un vettura al di sotto dei 4 metri ma che alla prima curva o tornante non si lesina il gas.

Il sound che fuoriesce dal doppio tubo di scarico della Ford Fiesta ST è minaccioso, la carrozzeria presenta elementi che ne tradiscono il DNA sportivo, l’estrattore aria posteriore, l’alettone, le minigonne laterali ed il muso con la mascherina specifica per questa versione sono solo alcune delle modifiche che la Ford ha apportato per distinguere al meglio questa pepatissima versione della Fiesta.

Il motore da 1,6 litri turbocompresso della Ford Fiesta ST eroga circa 182 cv, permettendo una accelerazione da 0-100 km/h in soli 6,9 secondi: dati questi che farebbero impallidire diverse sportive più blasonate di qualche anno fa!

Scattante ma anche tremendamente incisiva in curva, all’uscita di qualsiasi tornante basta pestare il pedale del gas ed ecco che si è proiettati verso velocità fuori codice, con una progressione entusiasmante che trova sosta solo quando il contachilometri segna i 230 km/h!!!

L’impianto frenante della Ford Fiesta ST, è stato adeguatamente dimensionato per supportare la maggiore potenza, con tempi di risposta brevissimi, con una potenza tale da garantire spazi di arresto ridottissimi ma con un ABS che non sembra mai invadente.

Gli interni sono velatamente rivisiti, la “modifica” più importante riguarda i sedili anteriori Recaro, oltre al battitacco che riporta il logo e la versione con una bellissima retroilluminazione rossa; bello il volante che riporta il logo ST così come il pomello del cambio in alluminio.

Il prezzo della Ford Fiest ST è di 21.500€.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Opening Store ITALIA INDIPENDENT

Opel Astra è il diesel di serie più veloce al mondo