in

Gran Premio di Abu Dhabi

Tempo di lettura: 2 minuti

Vettel vs Alonso - Formula1 2012Yas Marina è uno di quei circuiti che richiedono un’impostazione neutra del motore. La compresenza di lunghi rettilinei e tornanti lenti richiede infatti un motore in grado di garantire prestazioni solide in ogni condizione, anziché essere tarato su un parametro in particolare.

Anche i fattori esterni al tracciato richiedono un’attenta considerazione. Come in India, a causa della concentrazione di polvere e sabbia nell’atmosfera, è necessario monitorare costantemente i filtri dell’aria e pulirli, all’occorrenza, per evitare che si ostruiscano. Questa operazione è particolarmente importante se si considerano le elevate temperature ambientali. Durante il giorno, la temperatura può salire ben oltre i 30° C, quindi il raffreddamento ha un ruolo di primo piano; se l’aria aspirata viene anche solo minimamente ridotta, potrebbe avere effetti devastanti sull’impianto di raffreddamento del motore.

Un altro importante fattore da considerare è il consumo di carburante per giro, uno dei più elevanti dell’intero calendario. Il circuito è particolarmente impegnativo da questo punto di vista, soprattutto nella zona del traguardo del settore finale. I consumi sono ulteriormente incrementati dall’altitudine a livello del mare, ma un altro aspetto che è necessario monitorare sono le escursioni termiche tra le varie sessioni. Nel corso della giornata, quando le temperature sono più elevate, il consumo di carburante è più basso, ma durante le sessioni notturne aumenta. Questa variazione verrà calcolata ai fini della gara per evitare di finire la corsa con una quantità di carburante in eccesso o in difetto.

Malgrado le sfide, non vediamo l’ora di gareggiare. Nonostante i campionati piloti e costruttori siano ormai conquistati, il secondo posto è ancora tutto da giocare e daremo il massimo per aiutare la Lotus ad aggiudicarsi la medaglia d’argento in entrambi. Williams e Caterham hanno ancora tre gare a disposizione per guadagnare punti. Per questo ci concentreremo e daremo il massimo fino al Gran Premio del Brasile.

Scritto da admin

Due nuovi motori per la famiglia 500

Range Rover Autobiography Black