in

Lancia Voyager S

Tempo di lettura: 4 minuti

Lancia Voyager SLancia sceglie il palcoscenico di Francoforte per presentare la nuova Voyager S che, da una parte, completa la gamma del modello proponendo un’alternativa di stile più contemporanea, dall’altra amplia l’offerta contraddistinta dalla lettera ‘S’ – finora composta da Ypsilon S MOMODESIGN e Delta S by MOMODESIGN – che esprime l”urban chic’ di Lancia, una nuova forma di eleganza contemporanea, versatile e creativa che nasce dall’incontro tra l’anima “urban” – aperta, disinvolta, espressiva – e l’anima “chic” – sofisticata, distintiva, attenta alla qualità.

In questo contesto si inserisce anche la nuova Lancia Voyager S che sarà commercializzata a partire da gennaio 2014 in tutti i mercati europei. All’esterno, la nuova versione è caratterizzata dall’inedita calandra anteriore cromata nero lucida, dai nuovi cerchi in lega da 17″ verniciati nero lucido e dal logo ‘S’ sul portellone. Lo stesso linguaggio stilistico si ritrova all’interno dove l’ambiente è contraddistinto dal rivestimento dei sedili in tessuto e pelle nera con cuciture grigie, le stesse che ritroviamo sui pannelli delle porte anteriori, finitura nero lucido per gli inserti sulla plancia e sul volante, oltre al logo ‘S’ sullo schienale dei sedili anteriori.

Con la nuova versione S, Lancia Voyager si riconferma il punto di riferimento nel segmento dei grandi monovolume e la massima espressione automobilistica dello spazio condiviso tra emozioni ed esperienze di viaggio. A seconda dei mercati, la gamma è composta da tre allestimenti (Silver, S e Platinum) e due propulsori: il nuovo turbodiesel 2.8L da 178 CV e il benzina 3.6L V6 Pentastar da 283 CV.

Comune a tutti gli allestimenti è una ricchissima dotazione di serie che include cerchi in lega da 17″ e barre portatutto (nere su allestimento S e cromate su allestimento Platinum) mentre all’interno spiccano i sedili anteriori e posteriori rivestiti in pelle di alta qualità (su S e Platinum propongono anche la funzione di riscaldamento e sono regolabili con comandi elettrici). Sono rivestiti in pelle anche il volante con comandi audio e il pomello del cambio.

All’interno Voyager è stato concepito come un salotto accogliente e confortevole, allo stesso tempo robusto e flessibile grazie al sistema Stow’n Go offerto di serie sull’intera gamma. Il sistema consente lo stivaggio nel pavimento dei sedili della seconda e terza fila regalando una capienza record di 4.100 litri. Peculiarità dell’allestimento Platinum è la possibilità di abbattere i sedili della terza fila con il comando elettrico.

Completano l’equipaggiamento di serie di Lancia Voyager, a seconda dell’allestimento e del mercato, oltre 40 contenuti di sicurezza attiva e passiva (ESC, 6 airbag, Cruise control, fendinebbia, proiettori automatici, Blind Spot e Cross Path detection e protezione attiva pedoni). Di recente è stato reso di serie sull’intera gamma l’innovativo sistema di smorzamento elettronico della sbandata del rimorchio (Trailer Sway Damping’) che rileva eventuali oscillazioni improvvise del trailer e aiuta a correggere la situazione. Dunque, grazie al nuovo ‘Trailer Sway Damping’, Lancia Voyager consente di trainare un rimorchio (caravan o carrello) in piena sicurezza.

Numerosi anche i contenuti destinati a garantire il massimo del comfort a bordo e del piacere di viaggiare tra i quali il climatizzatore automatico tri-zona, le regolazioni elettriche di pedaliere e sedili, e il sistema U-Connectvivavoce con I-pod/Mp3 che integra la funziona navigatore e telecamera posteriore d’ausilio al parcheggio. Non ultimo, il sofisticato ‘Dual Dvd/Blue-Ray Entertaiment System’, l’optional esclusivo che si compone di lettore DVD/Blue-ray, due schermi da 9″ posti sul tetto e visibili ai passeggeri della seconda e terza fila, due cuffie wireless, telecomando, doppio ingresso audio/video per la connessione di riproduttori esterni.

Regolabili elettricamente sono anche gli specchietti esterni (riscaldabili), le porte laterali (di serie su S e Platinum) e il portellone posteriore. Si aggiunge il sistema audio di serie su allestimento Platinum, con nove altoparlanti, un subwoofer, e fino a 506 Watt di potenza totale. Anche in fatto di prestazioni musicali, Lancia Voyager ha tutti i numeri per accompagnare ogni viaggio con le emozioni preferite.

Infine, per esaltare la dimensione del viaggio il modello Lancia è proposto con due motori che offrono tecnica e prestazioni al servizio del massimo comfort: il potente Pentastar 3.6 V6 a benzina da 283 CV e il brillante turbodiesel 2.8 nella nuova variante da 178 CV. Entrambi i motori sono abbinati di serie a un cambio automatico a sei velocità con convertitore di coppia che offre una spaziatura degli innesti ravvicinata, limitando le variazioni di regime del motore tra i diversi rapporti e garantendo un innesto morbido ed adeguato ad ogni situazione di marcia.

In particolare, il nuovo motore 2.8 turbodiesel common-rail da 178 CV (131 kW) è caratterizzato da un’erogazione particolarmente favorevole grazie alla coppia massima di 360 Nm disponibile in un arco di utilizzo molto ampio (da 1.400 a 3.400 giri/min), che si traduce in una notevole elasticità e prontezza di risposta in qualsiasi condizione di marcia. Il propulsore a 4 cilindri, con distribuzione a quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa con comando a cinghia, dispone di un sistema d’iniezione common rail a elevata pressione (1.800 bar) con iniettori piezoelettrici e di un turbocompressore a geometria variabile.

Le ulteriori caratteristiche del nuovo 2.8 turbodiesel da 178 CV di Lancia Voyager comprendono il collettore di aspirazione a materiale composito con sistema di controllo elettronico della turbolenza, il ricircolo dei gas di scarico (EGR), anelli di tenuta ad attrito ridotto, sensori della temperatura olio e gas di scarico, filtro antiparticolato diesel (DPF) e ulteriori affinamenti per ridurre rumorosità, vibrazioni e rigidità (NVH) e garantire un notevole comfort di guida. Lancia Voyager 2.8 turbodiesel da 178 CV raggiunge i 193 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e consuma, sul ciclo combinato di omologazione, 7.9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 207 g/km.

A Francoforte sono esposte una Lancia Voyager S – con livrea ‘Billet Silver’ e rivestimenti interni in pelle/tessuto nero con logo S su schienale sedili anteriori – e una Lancia Voyager Platinum contraddistinta dal colore ‘Maximum Steel’ e raffinati interni in pelle e alcantara nera. Entrambe le vetture sono equipaggiate con il nuovo 2.8 turbodiesel common-rail da 178 CV (131 kW) abbinato ad un cambio automatico a sei velocità.

Scritto da admin

Grand European meeting 2013

Mivv KTM Duke 125