in

BMW al Salone IAA di Francoforte 2013

Tempo di lettura: 5 minuti

BMW i3Il presente e il futuro del piacere di guida  si riflettono nei nuovi modelli dei marchi BMW e BMW i, presentati al  Salone internazionale dell’automobile (IAA) 2013 a Francoforte sul  Meno. Quest’anno uno tra i più importanti appuntamenti del mondo  automobilistico, è indubbiamente l’anteprima della BMW i3. Dotata di  un abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio  (CFRP) ed equipaggiata con la tecnologia BMW eDrive per la guida ad  emissioni zero, il nuovo modello di serie del brand BMW i inaugura  un’era nuova della mobilità

L’anteprima mondiale della BMW Serie 4 Coupé al Salone IAA 2013 marca  un capitolo nuovo nella storia delle vetture BMW a due porte dalla  linea sportiva ed elegante. Nel segmento premium della classe media,  il modello è l’espressione del massimo livello di estetica e di  piacere di guida. Ma anche la BMW X5 che verrà presentata a  Francoforte insieme ai nuovi modelli della BMW Serie 5 e alle nuove  automobili BMW M Performance BMW X5 M50d, BMW M550d xDrive berlinaBMW M550d xDrive Touring definirà il parametro di riferimento nella  categoria di appartenenza. BMW sottolinea inoltre la propria  competenza e creatività nel campo della tecnologia di propulsione e la  propria capacità di entrare in segmenti automobilistici nuovi  presentando due Concept car. La BMW Concept X5 eDrive combina le  tipiche caratteristiche di guida di uno Sports Activity Vehicle con i  pregi offerti, a livello di efficienza, da un propulsore ibrido del  tipo plug-in. La BMW Concept Active Tourer Outdoor è invece un modello  compatto premium, dagli spazi calcolati in modo intelligente e i  dettagli raffinati che assicura la massima versatilità nello sport e  nel tempo libero.

Inoltre, al Salone IAA 2013 verranno presentate le ultime innovazioni  sviluppate nell’ambito di Efficient Dynamics, le novità della gamma di  Accessori originali BMW e le ultime proposte di BMW ConnectedDrive.  L’offerta di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di  mobilità messi a disposizione attraverso un collegamento in rete  intelligente è più varia che mai. Per la BMW i3 sono stati sviluppati  dei servizi appositamente per l’elettromobilità e la guida in città.  Inoltre, una nuova struttura dell’offerta assicura che le richieste  individuali dei clienti BMW ConnectedDrive vengano soddisfatte con  maggiore flessibilità e comfort.

Nel padiglione 11, vicinissimo all’entrata principale dell’aera  fieristica, le novità vengono esposte nell’ambito di un’area comune  dei marchi BMW, BMW i, MINI e Rolls-Royce; in più, viene offerta anche  una presentazione di guida attiva. Dal 12 al 22 settembre 2013 il  pubblico dell’IAA ha la possibilità di vivere direttamente e con  intensità il tipico piacere di guida BMW.
La BMW i3: mobilità ad emissioni zero, tipico piacere di guida BMW   La BMW i3 si presenta come prima automobile premium ideata sin  dall’inizio per una mobilità esclusivamente elettrica. Il motore  elettrico è dotato di una potenza di 125 kW/170 CV e viene alimentato  a livello energetico da una batteria agli ioni di litio, montata in  una posizione bassa e centrale nel sottoscocca della vettura.  Analogamente all’abitacolo in CFRP, che si distingue per la sua  straordinaria leggerezza ed estrema rigidità, anche il motore  elettrico e la batteria sono stati sviluppati e prodotti dal BMW  Group. La BMW i3, il cui peso è solo di 1 195 chilogrammi (massa a  vuoto DIN), offre nella guida giornaliera un’autonomia di 130 – 160  chilometri. A richiesta, un motore endotermico bicilindrico assume la  funzione di range-extender, così da aumentare l’autonomia fino a 300 chilometri.

La BMW i3 si basa su un’architettura automobilistica nuova, definita  concetto LifeDrive, che consente di realizzare un design futuristico,  caratterizzato da un linguaggio formale indipendente e da un’ampia  abitabilità nei quattro posti. Un elemento caratteristico del marchio  BMW i è il principio della sostenibilità che accompagna l’intera  catena di valore aggiunto. Già nella fase di produzione delle fibre di  carbonio per l’abitacolo, nello stabilimento di Moses Lake, viene  utilizzata dell’energia ottenuta esclusivamente da forza idrica. Nello  stabilimento BMW di Lipsia la corrente necessaria per la costruzione  delle automobili BMW i viene generata al 100 percento da impianti  eolici costruiti appositamente.
BMW Serie 4 Coupé: un equilibrio perfetto di estetica e dinamica   Definita da proporzioni perfettamente equilibrate, un baricentro  basso e potenti motori, la BMW Serie 4 Coupé definisce dei parametri  di riferimento nuovi a livello di estetica e di dinamismo nel segmento  di appartenenza. La personalità indipendente della due porte, che  viene sottolineata anche dal numero 4 nella denominazione del modello,  si esprime sia attraverso il design che attraverso gli equipaggiamenti  particolarmente pregiati. Al momento del lancio, la BMW Serie 4 Coupé  sarà proposta con un motore a sei cilindri e due motori a quattro  cilindri. Oltre alla versione di base saranno disponibili le linee di  equipaggiamenti Sport Line, Modern Line e Luxury Line, nonché il  pacchetto M Sport.
La nuova BMW X5: quintessenza dello Sports Activity Vehicle,    più lussuosa ed innovativa che mai La BMW X5 è stata  il primo Sports Activity Vehicle (SAV) del mondo ed è ancora oggi lo  Sports Activity Vehicle di maggiore successo su scala globale. Con il  lancio della terza generazione, vengono offerte nuove sfumature  riguardanti il, la e il di piacere di guida, di versatilità e di lusso  nella categoria di appartenenza. I punti forti della nuova BMW X5 sono  la maggiore sportività e il minore consumo di carburante, un design  marcato e aerodinamico, un peso alleggerito fino a 90 chilogrammi  senza equipaggiamenti e numerose innovazioni di BMW ConnectedDrive.    BMW Concept X5 eDrive: la trazione integrale intelligente    incontra l’innovativa tecnica ibrida   Al Salone IAA BMW presenta un approccio nuovo per ridurre  ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni in un SAV. La  BMW Concept X5 eDrive combina il caratteristico piacere di guida con  il sistema di trazione integrale intelligente xDrive, un ambiente  interno lussuoso e il concetto di propulsione ibrido di tipo plug-in  che consente di realizzare la tipica sportività del marchio, una guida  esclusivamente elettrica fino a 120 km/h e un consumo di carburante  nel ciclo di prova combinato UE di 3,8 litri per 100 chilometri. Il  sistema di propulsione dello studio è composta da un motore a  combustione interna a quattro cilindri con BMW TwinPower Turbo e un  motore elettrico da 70 kW/95 CV, sviluppato anche esso dal BMW Group.
BMW Concept Active Tourer Outdoor: soluzioni raffinate per    regalare piacere di guida e divertimento nel tempo libero   La personalità della BMW Concept Active Tourer Outdoor è marcata  da dimensioni esterne compatte, una generosa abitabilità degli interni  e soluzioni raffinate in grado di aumentare la funzionalità per lo  sport e il tempo libero. Con questo concetto automobilistico BMW  trasferisce il tipico piacere di guida del brand a un nuovo segmento  automobilistico. Un ulteriore contributo ad una maggiore funzionalità  lo apporta un portabiciclette integrato completamente nell’abitacolo.  Innovativa è anche la tecnologia di propulsione della BMW Concept  Active Tourer Outdoor, composta da un sistema ibrido plug-in.

La nuova BMW Serie 5: con nuovo slancio sulla strada del    successo mondiale   Presentandosi con un design modificato nei dettagli, nuove  varianti di propulsione e numerose innovazioni di BMW ConnectedDrive,  la BMW Serie 5, bestseller mondiale nel segmento premium della classe  medio/alta, continua a procedere sulla strada del successo. La nuova  variante d’ingresso sarà la BMW 518d, disponibile come berlina e  Touring, mentre la gamma dei modelli a trazione integrale verrà  completata dalla BMW 520d xDrive. La coda ridisegnata della BMW Serie  5 Gran Turismo non assicura solo un andamento delle linee  particolarmente elegante, ma anche un bagagliaio ampliato di 60 litri.

L’ambiente di lusso degli interni non accentua solo i materiali  pregiati e la lavorazione di precisione, ma anche i vari optional,  come i sedili comfort nella zona posteriore e il pacchetto  d’illuminazione con la luce d’ambiente ridisegnata; unità a LED  illuminano gli interni con una luce particolarmente soffice  selezionabile nei colori blu, bianco e arancione.

Scritto da admin

Tony Cairoli sette volte Campione del Mondo!

Un Valentino Rossi lontano dal podio