in

38a Cesana-Sestriere

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Delta HF IntegraleLa 38a Cesana-Sestriere, corsa di velocità in salita in programma sabato 13 e domenica 14 luglio, organizzata dall’Automobile Club Torino e valida per i titoli europeo e italiano Montagna auto storiche, è intitolata all’avvocato Giovanni Agnelli. A 10 anni dalla scomparsa, la sua figura viene ricordata in un avvenimento sportivo che si svolge in uno dei luoghi che l’Avvocato ha sempre amato.

La manifestazione, che vede al via circa 200 vetture suddivise tra la gara di velocità in salita e il concorso dinamico di eleganza Cesana-Sestriere Experience, si disputa sabato 13 e domenica 14 luglio. Sabato è previsto un concorso in sfilata alle ore 11, cui seguiranno due manche di prove ufficiali della gara di velocità. Domenica la sfilata si svolge alle ore 9,30, mentre alle 11 scatta la cronoscalata.

Fiat Group Automobiles partecipa alla sfilata con alcune vetture di gran pregio, provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo e dalla Collezione Lancia. Tra i modelli più importanti l’Alfa Romeo 33 2 litri Daytona, protagonista sia in pista sia nelle cronoscalate . Sempre del museo di Arese l’Alfa Romeo Giulia GTA del 1966. Il marchio Lancia è rappresentato da una rara Lancia Stratos stradale, dall’ultima Lancia Rally 037 da competizione , da una Lancia Delta S4 stradale e  da una pluridecorata Lancia Delta Integrale con i colori del Martini Racing.

Il percorso, lungo 10,4 chilometri,è lo stesso sul quale si corsero le edizioni che, dal 1961 al 1992, hanno reso celebre la corsa .Dai 1350 metri di quota di Cesana Torinese il tracciato porta ai 2035 di Sestriere: un dislivello di 685 metri. Nel 2007 la gara è stata riproposta per le auto storiche, ottenendo nel 2010 la validità per il titolo continentale.

Scritto da admin

Dacia Duster Adventure

Peugeot RCZ R