in

1000 km Vespistica

Tempo di lettura: 2 minuti

1000 km Vespistica1000 km Vespistica: quattro tappe attraverso sei regioni italiane, sui due lati dell’Appennino. Mille chilometri in Vespa, con partenza e arrivo a Mantova.

Nata nel 1951, la 1000 km Vespistica rinnova anche quest’anno il mito intramontabile del grande raid in Vespa. Suggestivi trasferimenti notturni attraverso città e campagne per una grande manifestazione turistico-sportiva legata indissolubilmente allo scooter più famoso del mondo.

Milano, 22 maggio 2013 – La prima edizione della 1000 km Vespistica si svolse nel 1951. L’Italia riprendeva a correre, si era agli albori del boom economico e Vespa stava motorizzando un intero continente regalando la libertà a intere generazioni.

Nata per mostrare al mondo le straordinarie doti e le potenzialità di quello che sarebbe diventato lo scooter più diffuso e più amato al mondo, la 1000 km si trasformò presto in un evento leggendario. Fino al 1970 la 1000 km si corse in nove edizioni, coinvolgendo città e regioni diverse, cambiando più volte il suo percorso, e richiamando ai lati delle strade migliaia di appassionati ad applaudire il passaggio dei vespisti. Ma sempre mantenendo quel sapore epico ed eroico che solo le grandi imprese motoristiche sanno donare.

Dopo molti anni di oblio, la 1000 km Vespistica è rinata nel 2011, per merito della passione e della determinazione del Vespa Club Mantova. E’ stato l’avverarsi di un sogno e un successo clamoroso: 200 iscritti, quattro regioni attraversate in cinque tappe e dieci controlli orari. Oltre 50 i Vespa Club rappresentati.

Quel successo sarà ora superato dalla 11esima edizione che si terrà il prossimo fine settimana, una rievocazione storico-turistica a media imposta con 8 controlli orari, 2 controlli timbro e 2 controlli timbro orario, organizzata anche quest’anno dal Vespa Club Mantova sotto l’egida del Vespa Club d’Italia.

Venerdì prossimo 24 maggio oltre 300 vespisti, provenienti da tutta Europa e dall’America, avvieranno i loro motori in piazza Sordello a Mantova. Il percorso della prima lunga giornata si concluderà a notte fonda a Ravenna (l’arrivo dei primi concorrenti è previsto dopo la mezzanotte) dopo aver toccato Rovereto e Treviso.

La ripartenza dalla città romagnola avverrà alle 4,30 del mattino quando la carovana vespistica proseguirà per Firenze attraversando il mitico Passo del Muraglione. L’arrivo di tappa sarà “obbligatoriamente” al Museo Piaggio di Pontedera, città in cui la Vespa nacque e dove è prodotta ininterrottamente dal 1946.

Dalla Toscana il percorso tornerà verso Nord toccando Sarzana, scavallando il Passo della Cisa e sfiorando Parma per poi riportare i concorrenti a Mantova nella serata di sabato 25. Alla fine del raid saranno state sei le regioni toccate: Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Liguria.

A Mantova sarà proclamato il vincitore del trofeo “Audax 1000 km” per il 2013, che andrà al vespista che avrà ottenuto il numero minore di penalità nei controlli orari posti lungo il percorso. Il pranzo di gala di domenica 26 e le varie premiazioni concluderanno una manifestazione che esalta il gusto del viaggio e dell’avventura e lega appassionati di Paesi e culture diverse nell’amore per Vespa.

Scritto da admin

Top Case My Tech Light

Honda RC in via di sviluppo per i Team privati MotoGP