in

NavigaMi 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

NavigaMi 2013L’Alzaia Naviglio Grande trasformata, per tre giorni, in un’esposizione navale a cielo aperto. Grazie a NavigaMI, il Salone nautico promosso da Navigli Lombardi, giunto alla IV edizione e inaugurato questa mattina, venerdì 10 maggio 2013 alla presenza di Franco D’Alfonso – assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano, Pina Sergio – Vice Segretario C.C.I.A.A. Como, Marco Galimberti – Presidente Confartigianato Como, Roberto De Giorgis, responsabile Relazioni Esterne Fondazione Fiera Milano ed Emanuele Errico – Presidente Navigli Lombardi.

Per l’intero fine settimana, dal 10 al 12 maggio, quaranta tra le più belle imbarcazioni della cantieristica italiana fino a 12 metri di lunghezza da guardare, visitare (salendo a bordo) e persino acquistare. Ma non solo. La tre giorni prevede, infatti, un ricco programma di intrattenimento per grandi e piccini con corsi gratuiti di motonautica, canottaggio, canoa, Kayak, rafting, vela e surf (stand up paddle surf) a cura delle diverse Federazioni degli sport su acqua, simulatori di vela e mini gommoni, per i bambini che desiderano avvicinarsi a queste discipline (Area Kids), dimostrazioni dei sommozzatori della Protezione civile, della Croce Rossa e della Polizia locale, educazione alle attività marittime a cura della Guardia costiera. E una grande novità: il battesimo della “barca zero” stile origami, simbolo delle prossime edizioni di FAN, il Navigli Acqua Festival appena concluso, e delle Vie d’acqua, dipinta, in via eccezionale, da Thomas Berra, giovane artista lombardo

 “L’Amministrazione di Milano ha scelto di appoggiare e valorizzare gli eventi che si sviluppano intorno al concetto di rivalutazione delle antiche vie d’ acqua cittadine – ha precisato Franco D’Alfonso, Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Milano. Nella convinzione che iniziative come questa del Salone Nautico di Milano rappresentino un buon inizio per incrementare e migliorare la rete di attività che stiamo studiando per valorizzare un quartiere ad alto interesse storico e turistico come i Navigli, sempre più determinante per lo sviluppo della città soprattutto in vista di Expo 2015”.

“NavigaMi da tre anni si dimostra un’iniziativa di successo– dicono da Navigli Lombardi – che piace ai milanesi perché vedono risorgere l’antica vocazione del canale leonardesco, di approdo per le imbarcazioni e di centro dell’attività mercantile.  Ma NavigaMI non è solo storia e intrattenimento; è soprattutto opportunità di sviluppo economico. In tempi di crisi come questi che stiamo vivendo, infatti, continuare a puntare su una manifestazione pensata per dare una vetrina alla cantieristica navale é un impegno utile all’economia di tutto il Paese”.

L’edizione 2013 di NavigaMI, è organizzata da Navigli Lombardi in partnership con Camere di Commercio di Como e Lecco che partecipano all’esposizione con la loro rappresentanza di aziende che fanno parte del “Patto Nautica Lariana”, in collaborazione con Fondazione Fiera Milano e con il patrocinio delle principali istituzioni milanesi: Comune di Milano, Regione Lombardia, Expo 2015.

Si inserisce nel palinsesto degli ExpoDays che animeranno la vita di Milano dal primo di maggio al 2 giugno 2013, con un Fuori Expo in attesa e preparazione dell’Esposizione del 2015. 

DOVE E QUANDO:

NavigaMI, si terrà a Milano lungo l’Alzaia Naviglio Grande, dal 10 al 12 maggio (orari: venerdi e sabato ore 10.00-23.00 e domenica 10.00-20. 00).

Scritto da admin

Fernando Alonso primo nelle libere spagnole

Melandri e la BMW volano sulla pista di casa