in

Porte aperte Abarth: 22/23 Settembre

Tempo di lettura: 4 minuti

Ricerca della performance, empowerment, trasformazione di ciò che è ordinario in straordinario. Questi sono i segni distintivi di Abarth, che da sempre contraddistinguono e caratterizzano le vetture dello Scorpione. Il 22 e 23 settembre la nuova gamma Abarth aspetta gli appassionati dello Scorpione in tutte le concessionarie Abarth d’Italia aderenti.
A quasi 4 anni dal lancio della 500, vettura che mantiene meglio di ogni altra il suo valore nel tempo secondo gli standard di Quattroruote con un parco di oltre 35 mila clienti nel mondo, la gamma Abarth 500 si rinnova per continuare a dialogare con i propri clienti e conquistarne di nuovi.
Si parte dalla Abarth 500 “custom”, che offre contemporaneamente una maggiore accessibilità e una grande possibilità di personalizzazione ed elaborazione. Un modello più accessibile che, come un immaginario foglio bianco da cui partire per disegnare la propria vettura ideale, può essere personalizzata sulla base delle proprie possibilità ed esigenze. Questo grazie ai kit di elaborazione prestazionale e a una gamma di accessori, come i pomelli cambio e le pedaliere, gli sticker, nuovi colori e materiali per gli esterni e gli interni. La vettura, disponibile in versione berlina e convertibile, è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet da 135 CV (99KW) nella versione con cambio manuale e da 140CV (103KW) nella versione con cambio “Abarth Competizione”. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: una coppia di 206 Nm a 3 mila giri in modalità Sport, velocità massima di 205 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,9 secondi. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 5,4 l/100 km nel ciclo combinato.
La personalizzazione possibile è data dalla combinazione dei 4 colori pastello della carrozzeria di cui uno nuovo, abbinati all’ampia offerta di allestimenti interni, dai sedili sportivi in tessuto ai tecnici “Abarth Corse by Sabelt” in due colori di pelle e alcantara, passando attraverso i sedili in sportivi in pelle, anch’essi in due colori e alle cinque varianti di cerchi specifici Abarth.
Tra le possibilità di personalizzazione, un’ampia gamma di accessori e merchandising disponibili, tra i quali il Travel pack “Tribute to Abarth”, composto da due borse da viaggio Tramontano in pelle abbinata alle sellerie di Abarth 500 e di 595, che uniscono la ricercatezza dei materiali e l’esclusività della fattura italiana all’inconfondibile spirito Abarth, e il navigatore Blue&Me TomTom 2, che propone uno schermo touch-screen HD da 4,3” con “liquid HMI” e funzione HD Traffic, consentendo una migliore pianificazione del percorso grazie all’impiego di diverse fonti di informazioni sul traffico attraverso i telefoni cellulari GSM e aggiornamento ogni 2 minuti con una esclusiva caratterizzazione estetica in puro stile Abarth.
La gamma si articola poi nelle due customizzazioni Abarth 595 “turismo” e “Abarth 595 “competizione”, due vere e proprie Abarth con elaborazione di serie. Nella prima l’elaborazione tocca motore, assetto e sistema frenante, oltre a un elevato livello di dettagli interni ed esterni per quei clienti che si riconoscono in valori come l’eleganza, la ricercatezza, il confort e la sportività più esclusiva e orientata al mondo delle “Gran Turismo”. 160 CV di potenza di serie, accompagnate da una coppia di 230 Nm a 3 mila giri in modalità Sport, velocità massima di 210 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 7,4 secondi. Particolarmente adatti a questa personalizzazione, alcuni elementi “trend-setting” che hanno già contraddistinto un’altra vettura di grande successo, la Abarth 500 Convertibile, primo fra tutti la livrea bicolore (a richiesta) presentata per la prima volta su una berlina. La vettura è infatti disponibile nella nuova livrea bicolore Grigio Pista metallizzato e Rosso Officina con liner argento, oltre ai bicolori già presenti su 500 Convertibile (Nero Scorpione/Bianco Gara e Grigio Pista/Grigio Campovolo). Sono inoltre disponibili due colori metallizzati (Nero Scorpione e Grigio Record) e un colore tristrato (Bianco Iridato). Il volante sportivo in pelle con orecchie traforate impreziosisce gli interni insieme ai sedili sportivi in pelle di serie. Completano la dotazione pedaliera, battitacco e, sulla versione manuale, leva del cambio nel prezioso tessuto di vetro alluminizzato Alutex.
Nella seconda customizzazione, la Abarth 595 “competizione”, l’elaborazione tocca anche il sistema di scarico, con la marmitta “Record Monza” di serie e i sedili sportivi “Abarth Corse by Sabelt”, per chi si riconosce come vero e proprio “race lover”, amante della sportività senza compromessi che ha origine nel mondo delle competizioni.
L’elaborazione di serie dello scarico a quattro uscite “Record Monza”, grazie alla tecnologia “dual mode” ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto). Carattere sportivo e grintoso anche per gli interni, grazie ai sedili “Abarth Corsa by Sabelt” in tessuto, impreziositi dal logo 595 ricamato sul poggiatesta integrato. La plancia è impreziosita dall’utilizzo di speciali materiali che richiamano per aspetto e finitura il metallo, ad accentuare ulteriormente il carattere tecnico e sportivo di questa personalizzazione; lo stesso trattamento è utilizzato per il retroschienale dei sedili. Il trattamento tecnico è disponibile anche sulle molure esterne in alternativa al convenzionale trattamento cromato per il “baffo” anteriore, le maniglie porta e portellone e le calotte specchi. Infine il pomello cambio in Ergal, il battitacco, la pedaliera e il batticalcagno in alluminio, tutti decorati dagli stilemi Abarth, riprendono gli allestimenti presenti sulle vetture da corsa. Completano la caratterizzazione bande laterali in color titanio opaco.
Entrambe le Abarth 595 sono disponibili sia con il cambio manuale a 5 rapporti (di serie), che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l’auto, che a richiesta con il cambio Abarth Competizione con comandi al volante , che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata.
Sono infine impreziosite da griglia del paraurti anteriore e estrattore posteriore in colore grigio titanio nonché – come suggerisce la denominazione stessa – dalla riedizione dello storico logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone, ulteriormente arricchito dalle grafiche Turismo o Competizione sempre in alluminio.

Scritto da admin

Tre livelli di equipaggiamento per la nuova Renault Clio

ADAC Crash test – smart fortwo