in

Nuova Mercedes Classe G

Tempo di lettura: 4 minuti

Con il nuovo facelift, Mercedes-Benz ha arricchito la Classe G, rimarcandone la posizione di spicco tra i fuoristrada. Gli interni offrono ricercati allestimenti realizzato con materiali di alta finitura. Quadro strumenti e consolle sono stati completamente ridisegnati. Tra i due nuovi strumenti circolari spicca uno schermo centrale a colori. La nuova Classe G adotta di serie il moderno sistema di infotainment COMAND Online. Luci di marcia diurne a LED e retrovisori, entrambi di nuova concezione, ne sottolineano il look esterno. La gamma di dotazioni di sicurezza può essere resa ancora più ricca con Blind Spot Assist, sistema di ausilio al parcheggio PARKTRONIC e Tempomat con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS. Tra le principali novità della gamma: la G 63 AMG con V8 biturbo e funzione ECO start/stop di serie e la G 65 AMG con 12 cilindri biturbo.
Concepita in origine principalmente come fuoristrada per i terreni più accidentati, dal 1979 la Classe G è stata protagonista di una formidabile evoluzione. Nel corso di 33 anni, Mercedes-Benz è riuscita ad affinare questo icona del fuoristrada, orientata inizialmente alla funzionalità, arricchendola di allestimenti premium e caratteristiche di guida equiparabili a quelle di una berlina con la Stella di categoria superiore.
Oggi, la Classe G è considerata il punto di riferimento tra i fuoristrada esclusivi. Molte delle innovazioni introdotte da Classe G sono state ereditate anche dalla gamma SUV firmata Mercedes-Benz. Negli ultimi decenni è stata più volte eletta fuoristrada dell’anno, un titolo che ha conquistato anche quest’anno. Il profondo facelift 2012 ha trasformato questo classico fuoristrada in un modello destinato a confermare anche in futuro un rulo a sé nel panorama off road. Il merito va anche ai nuovi motori, ad una dotazione nettamente più ricca, interni nuovi e ancora più raffinati e ad interventi esterni sapientemente studiati per conservare inalterato il classico design senza tempo che ha fatto della Classe G un’icona di stile nel panorama automobilistico.
Sobrie modifiche per gli esterni, look completamente rinnovato per gli interni Le modifiche degli esterni prevedono luci di marcia diurne a LED e nuovi retrovisori per tutte le versioni di motorizzazione.
Le versioni AMG presentano inoltre una nuova caratteristica mascherina del radiatore AMG a doppie lamelle e nuovi incisivi paraurti con grandi prese d’aria. Completano il look sportivo degli esterni le pinze freno rosse e – anteprima assoluta – i cerchi in lega a 20 pollici. Interamente rinnovate la plancia portastrumenti e la consolle comandi, caratterizzati da un inedito design e generosi ed esclusivi inserti, che conferiscono agli interni un look fresco ed estremamente raffinato.
Tra i due strumenti circolari il guidatore trova ora un display a colori. Un altro grande schermo a colori è invece posizionato al centro, in posizione ben visibile: è quello del COMAND Online con DVD-Changer e Controller del COMAND di serie su tutti i modelli Classe G. Questo sistema di infotainment di nuova generazione, oltre all’accesso a Internet, offre speciali funzioni off-road supplementari, il sistema di comando vocale VOICETRONIC e una connessione Bluetooth senza fili. Per non stravolgerne eccessivamente il carattere, anche negli interni sono stati mantenuti i tipici stilemi di Classe G. È rimasta quindi la maniglia di sostegno sul lato passeggero, gli interruttori di color argento posizionati in evidenza nel campo visivo del guidatore per i tre bloccaggi del differenziale e la leva del cambio di nuova configurazione sulla consolle inferiore.
A richiesta la Classe G può essere ora equipaggiata con dotazioni di sicurezza come Tempomat con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS, Blind Spot Assist e sistema di ausilio al parcheggio PARKTRONIC con telecamera posteriore. L’ESP interamente riconfigurato dispone ora di stabilizzazione del rimorchio e funzione HOLD. Ad integrazione dell’allestimento interno di per sé già prestigioso sono disponibili tante altre possibilità di personalizzazione dall’esclusivo programma designo.

Motori moderni con elevate riserve di potenza La gamma di motori della Classe G si compone della G 350 BlueTEC e della G 500, entrambe disponibili come station-wagon lunga e della G 500 in versione Cabrio a passo corto. La versione di base della station-wagon lunga è la G 350 BlueTEC con V6 diesel e 2987 ccm di cilindrata. Questo arsenale a quattro valvole eroga una potenza di 155 kW (211 CV) a 3400 giri/min e sviluppa una coppia di 540 Nm su una fascia di regimi compresa tra i 1600 e i 2400 giri/min. La tecnologia BlueTEC sviluppata da Mercedes-Benz minimizza le emissioni, in particolare gli ossidi di azoto (NOx). Per un rendimento ancora maggiore, la G 350 BlueTEC si avvale di AdBlue, una soluzione acquosa di urea che viene iniettata nel flusso dei gas di scarico. Il rabbocco di AdBlue avviene comodamente dall’esterno della vettura.
Un’alternativa al diesel è rappresentata dalla G 500 con un grintoso V8 a benzina da 5,5 litri, una potenza di 285 kW (388 CV) e una poderosa coppia di 530 Nm. Lo stesso motore fornisce anche alla G 500 Cabrio ampie riserve di potenza in ogni situazione. La G 350 e la G 500 adottano di serie il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS. Sviluppato e prodotto da Mercedes-Benz dal 1960, il cambio automatico ormai giunto alla sua sesta generazione è stato profondamente riconfigurato rispetto al modello precedente e ottimizzato dal punto di vista dei consumi e del comfort. Una novità del programma è rappresentata dalla G 63 AMG con V8 biturbo (400 kW/544 CV e 760 Nm di coppia) dotata di funzione ECO start/stop di serie.
La gamma di motori è completata dalla G 65 AMG con V12 biturbo (450 kW/612 CV e 1000 Nm di coppia) che fa di questo modello il fuoristrada di serie più potente al mondo.

Scritto da admin

Red Bull X-Fighters – Il Tour da 1 milione di Dollari

Un esordio difficile nel BSB per Polita