Menu

Mercedes SL 65 AMG

Mercedes AMG apre con grande dinamismo la stagione Roadster 2012. Presentato il modello di punta a otto cilindri, la SL 63 AMG, il programma del Marchi oad alte prestazioni di Casa Mercedes prosegue con il Roadster V12: la nuova SL 65 AMG. Il motore V12 biturbo AMG da 6,0 litri eroga una potenza massima di 463 kW (630 CV) e una coppia massima di 1.000 Nm. Il risultato: prestazioni straordinarie, eccellente erogazione di potenza e fantastica dinamica di marcia. L’adozione di una scocca completamente in alluminio, analoga a quella della supersportiva SLS AMG, ha consentito una netta riduzione del peso. La nuova SL 65 AMG si è, infatti, alleggerita di 170 chilogrammi. Il frontale espressivo è dominato dalla nuova mascherina ‘twin blade’ del radiatore, con due lamelle e dall’elemento trasversale dello spoiler anteriore, cromato e lucidato a specchio.
“L’accostamento tra l’esclusiva dinamica di marcia propria del V12 e il raffinato piacere di guida di un Roadster era già qualcosa di unico nel modello precedente. Siamo convinti di aver creato con la nuova SL 65 AMG un’affascinante automobile ad alte prestazioni per la nostra fedele comunità di fan”, afferma Ola Källenius, Presidente di Mercedes-AMG GmbH.   L’uso intelligente di materiali leggeri per la carrozzeria contribuisce anche alla riduzione dei consumi di carburante. Con un consumo di 11,6 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato) si è ottenuto un risparmio di 2,4 litri, vale a dire il 17% in meno rispetto al precedente modello SL 65 AMG, e si è fissato un nuovo parametro di riferimento nella categoria dei dodici cilindri a benzina.
La riduzione dei valori di consumo si deve in gran parte al cambio 7G-Tronic Speedshift Plus AMG, alla funzione ECO start/stop, alle misure adottate nel propulsore per aumentare il rendimento e alla gestione dell’alternatore. Nonostante il netto miglioramento dei consumi, la potenza massima del V12 biturbo AMG da 6,0 litri è passata da 450 kW (612 CV) a 463 kW (630 CV). La coppia massima è di 1.000 Nm.Si tratta di valori di potenza che non conoscono rivali e rendono la nuova SL 65 AMG capace di prestazioni straordinarie: da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e una velocità di 200 km/h in soli 11,8 secondi. La velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente).
Tra i punti di forza del dodici cilindri biturbo AMG figurano l’entusiasmante accelerazione e il comfort di marcia, accompagnato dal tipico sound V12 firmato AMG.
In breve: la SL 65 AMG emoziona per le prestazioni superlative che riesce a raggiungere con grande stile.

ReporTMotori TV

Newsletter