in

Real World Challenge

Tempo di lettura: 4 minuti

Real World Challenges è la nuova iniziativa di Ford rivolta direttamente al pubblico dei social network, che sarà invitato, attraverso la pagina Facebook di Ford Italia, a proporre una propria sfida da lanciare alle tecnologie avanzate Ford. Il pubblico potrà suggerire una “Real World Challenge”, una sfida creativa da lanciare ai dispositivi hi-tech disponibili sulle auto Ford, immaginando in che modo questi possano essere utilizzate nei contesti più creativi. I fan potranno proporre, per queste sfide, punti di vista originali, simpatici, differenti, o particolari, senza tuttavia escludere le situazioni che l’utilizzo di tutti i giorni dell’auto, nella vita reale suggerisce. Anche le circostanze quotidiane potranno diventare una sfida da superare con l’ausilio delle tecnologie, che possono rendere la vita più semplice per tutti, permettendo una guida più serena e rilassante.
Il progetto si lega alla nuova brand promise di Ford, “Go Further”: la promessa di andare oltre, di raggiungere i propri obiettivi ma anche di stabilirne sempre di nuovi, che superino le aspettative dei clienti. “Go Further” è la dichiarazione di un impegno sempre costante nel migliorarsi, e fare sempre nuovi passi in avanti nel campo dell’innovazione, dell’attenzione per i clienti, nonché differenziarsi, nel pieno della tradizione Ford, dagli altri costruttori. Rispetto alle tecnologie, Go Further si lega a un altro principio fondante della nuova strategia Ford, “Democratizing Technology”, cioè andare oltre le aspettative anche con la tecnologia disponibile a bordo dell’auto, e rendere gli avanzatissimi dispositivi hi-tech sempre più accessibili al grande pubblico, in modo da poter avvantaggiare un numero sempre maggiore di persone e migliorare la loro esperienza di mobilità.
In questa ottica dell’andare sempre “un po’ più in avanti”, anche i fan saranno invitati a pensare al di là del quotidiano, immaginando scenari in cui le tecnologie Ford possono andare oltre, rivelarsi utili o determinanti anche nelle situazioni meno comuni. I fan potranno sottoporre la loro idea creativa sotto forma di commenti sulla pagina Facebook di Ford Italia, indicando semplicemente in che modo vorrebbero sperimentarle nelle condizioni più inusuali in cui potrebbero trovarsi. Potranno anche riproporre una situazione che gli è capitato di affrontare, e che sarebbe stata più agevole o sicura da superare con l’ausilio delle moderne tecnologie Ford.
I fan più creativi potranno però anche loro andare oltre, e caricare dei video in cui sono proprio loro a sfidare le tecnologie nei modi meno convenzionali, mettendosi alla prova con dei filmati in cui a essere protagonisti sono loro e la loro Ford, e dimostrare al pubblico cosa sono in grado di fare con l’aiuto della tecnologia. Anche per questo Ford ha coinvolto alcune scuole di cinema distribuite su tutto il territorio nazionale, grazie alle quali alcuni giovani videomaker provenienti da diverse città italiane hanno potuto confrontarsi con le sfide e realizzare le loro idee con il supporto di Ford. I video girati da questi videomaker potranno essere d’esempio per i fan, che potranno così ispirarsi ed entrare nel modo migliore nello spirito della sfida. Già molte sono le sfide pensate per stupire il pubblico, che potranno essere viste in video sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Ford Italia, con le auto Ford protagoniste.
Per esempio, riusciranno a parcheggiare, con il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, sul tetto di un palazzo senza parapetti, sul ghiaccio scivoloso di una pista di pattinaggio, o con alla guida una simpatica ottantunenne che non guida da dieci anni? Sapranno aiutare, con il sistema di rilevamento dei veicoli nella zona d’ombra (BLIS), una neopatentata a districarsi tra velocissime auto in corsa che sfrecciano in pista? Potranno portare un fan in tutti i luoghi in cui è stato girato il suo film preferito, da Roma a Edinburgo, con soli due pieni di carburante, o frenare al posto di un guidatore distratto nei modi più impensabili? Queste ed altre “challenges”, che vivranno sulla pagina Facebook di Ford Italia, potranno ispirare i fan più creativi a proporre la loro idea su come interpretare le tecnologie Ford nella forma di una emozionante, insolita, o divertente, sfida. Le tecnologie che potranno essere sfidate dai fan nelle Real World Challenges sono tra le più avanzate oggi disponibili a bordo delle auto Ford, eccone alcune:

Active Park Assist (Sistema di parcheggio semiautomatico)
Il sistema di parcheggio semiautomatico di Ford è stato sviluppato per rendere semplice e agevole il parcheggio in parallelo.  Il sistema si attiva premendo l’apposito pulsante: i sensori verificano lo spazio disponibile, e quando viene riscontrato uno spazio sufficientemente lungo, la manovra viene avviata.  Il guidatore controlla i pedali, mentre l’auto gira il volante automaticamente e parcheggia con la massima comodità. Negli spazi più stretti, il sistema chiederà al guidatore di andare un po’ in avanti e un po’ indietro per perfezionare la posizione del veicolo e parcheggiare perfettamente

Active City Stop (Sistema automatico di frenata in città)
Grazie a un apposito sensore, l’auto tiene sotto controllo la strada che precede il veicolo durante la guida alle basse velocità (al di sotto dei 30Km/h), verificando la presenza di veicoli fermi o che rallentano repentinamente. In caso di collisione imminente e in assenza di interventi da parte del guidatore, il sistema frena automaticamente riuscendo ad evitare l’impatto o comunque a ridurne l’entità.

BLIS (Sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra)
Il Blind Spot Information System (Sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra) di Ford è una funzione di assistenza alla guida in grado di avvisare della presenza di veicoli nelle zone d’ombra della visuale del guidatore. Quando l’auto supera i 10km/h di velocità, i radar vengono attivati e tengono sotto controllo le zone d’ombra su entrambi i lati. Se un veicolo entra nella zona d’ombra, un LED ad alta luminosità si accende sul retrovisore e avvisa il guidatore.

Sistema di monitoraggio della segnaletica orizzontale (Lane Departure Warning)
Il Lane Departure Warning è un dispositivo che aiuta il guidatore a evitare un’andatura non regolare rispetto alla corsia di marcia. Il sistema utilizza una speciale telecamera che tiene sotto controllo la strada e verifica la posizione del veicolo rispetto alle linee che delimitano la corsia o la carreggiata: Se la vettura si allontana dalla traiettoria ideale, il volante vibra per avvisare il guidatore.

Scritto da admin

Test a Imola per il Team BMW Motorrad Italia

Polini Ceramic Speed Drive Evolution 3