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Porsche Panamera Turbo S

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Porsche Panamera

Porsche Panamera, un berlina che non ha bisogno di presentazioni, ha le sembianze di un’ammiraglia ma quel muso e quel marchio tradiscono la sua vera identità.

E’ potente, bella, cattiva, la Porsche Panamera ha un carattere da vera dominatrice di emozioni eppure al tempo stesso riesce ad esser docile e sufficientemente confortevole fino al punto che i passeggeri si interrogano su dove siano nascosti tutti quei cavalli.

Sono 550cv e scalpitano ad ogni iniezione di gas, sono bastardi, bruti, non amano le buone maniere ma sanno anche garantire dolcezza e linearità. Se vi state chiedendo di quale auto stiamo parlando, beh, allora non vi resta che osservare le foto e soprattutto quei particolari che la distinguono dalle altre “comuni” Porsche Panamera. La sigla posta sul suo bel posteriore è un suono per le orecchie degli appassionati, “Turbo S“, un ulteriore iniezione di potenza che ha portato la versione Turbo della Panamera ad una nuova evoluzione, rendendola una delle berline di serie più veloci al mondo: oltre 300 km/h con uno scatto da 0-100 in poco più di 3,6 secondi . . .. . roba da far impallidire anche il più smaliziato pilota.

La Porsche Panamera Turbo S oggetto del nostro consueto test drive, esibisce uno sportivo quanto elegante abito bianco, cui fanno da contraltare le poderose pinze freno rosse e una silouhette degna della più conturbante modella taglia 46. Giunonica, esageratamente lunga e larga, le dimensioni sono generose ma una volta alla guida ti chiedi il come ed il perché riesce ad esser così performante ed agile. Il suo avantreno è fedele in ogni inserimento di curva, pennelli i tornanti con una facilità incredibile, sicuro che sia una vera Porsche….perché realmente lo è!
Giro di chiave, la consueta posizione sulla sinistra rievoca già ricordi passati, il sound è pieno, potente, si avverte la presenza di un motore che ha grinta da vendere. Lo sterzo inizialmente leggero, diventa sempre più preciso con l’aumento della velocità, così come le sospensioni, morbide e perfette, mai un reparto sospensioni ci ha impressionato positivamente così come questo: confortevole, le asperità dell’asfalto sconnesso sono del tutto assorbite e come si affronta un tratto autostradale tale da permettere velocità più sostenute ecco che tutto il feeling viene trasferito dal reparto sospensioni e sterzo al pilota.
La consolle centrale è simile nell’aspetto a quella di un aereo, colma di pulsanti capaci di settare alla perfezione questa Porsche Panamera Turbo S: sospensioni, apertura farfalla scarichi, estrazione alettone…ogni diavoleria elettronica in grado di enfatizzare una vettura supersportiva qui è presente!
Il motore è qualcosa di unico: potentissimo, docile, lineare, riesce in ogni occasione a stupire per il suo carattere polivalente. Con un filo di gas si mantengono velocità da codice stradale ma basta un affondo un pò più deciso per capire che i cavalli su questa versione ci sono e sono disponibili sempre. All’interno dell’abitacolo l’atmosfera è particolare: l’Alcantara riveste i montanti ed il cielo della vettura, la pelle ricopre sedili e plancia, la radica fa la sua bella presenza con inserti posti sulla plancia, portiere e consolle centrale, l’ambiente è degno di un bellissimo appartamento regale, fatto di lusso, accostamenti appropriati, scelti con gusto.
Il sound proveniente dal motore è tipico di un motore sovralimentato, possente ma mai invadente, pieno ma mai lacerante.
Se amate le macchine sportive ma non disdegnate il comfort, il lusso e all’occorrenza volete far impallidire i fortunati passeggeri che si siederanno al Vostro fianco, credeteci: la Porsche Panamera Turbo S è la migliore scelta che possiate fare!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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