in

Lexus LF-LC

Tempo di lettura: 3 minuti

Lexus ha presentato al Salone di Detroit la concept della nuova coupé full hybrid 2+2. Rivelando la sua futura direzione stilistica e sottolineando l’importanza riservata al posto di guida nella creazione del veicolo, il prototipo LF-LC resterà in esposizione fino al 22 gennaio prossimo. Il centro design Lexus Calty di Newport Beach, in California, ha voluto ridefinire il linguaggio stilistico di Lexus con spunti emozionanti, all’avanguardia e altamente tecnologici. La LF-LC presenta il nuovo linguaggio di design Lexus con la sua audace reinterpretazione della griglia affusolata, ormai diventata la firma del marchio, e con la particolare architettura posteriore. Le sontuose curve si fondono in maniera uniforme in angoli estremamente dinamici, riuscendo a creare un seducente insieme di linee, ombre ed angoli. Incorniciato da profondi contorni in alluminio, lo schema a reticolato della griglia assume una forma tridimensionale, con prese d’aria estremamente funzionali posizionate sugli angoli bassi della griglia stessa, che dimostrano uno stile esclusivo e una grande funzionalità ingegneristica.
Le luci di marcia diurna presentano una forma simile a una “L”, mentre i fendinebbia verticali utilizzano uno schema a dissolvenza per suggerire un senso di movimento.
Il profilo della LF-LC riesce a creare una silhouette molto potente e dinamica. Le linee del veicolo enfatizzano i concetti di direzione e movimento.
Il tetto panoramico del prototipo presenta un leggero montante a sbalzo con una giuntura dei cristalli ispirata all’architettura moderna. Tra gli elementi inaspettati figurano un’esclusiva grafica dei cristalli e un rivestimento in alluminio. Tale design aiuta a migliorare la visibilità del lato guida, aggiungendo allo stesso tempo uno stile estremamente elegante.
La dinamicità delle linee dell’abitacolo si spinge fino al pianale posteriore, andando ad integrare il tema a forma di ‘fuso’ della griglia per richiamare l’aspetto anteriore del veicolo e creare una straordinaria sensazione di larghezza. Le luci di coda utilizzano un’illuminazione interna capace di creare un notevole senso di profondità. Anche la parte posteriore è equipaggiata con fendinebbia, che ripetono lo schema a dissolvenza presente nella parte anteriore. A livello visivo, i fendinebbia integrali sul retro riprendono la forma a “L”, portando lo sguardo dell’osservatore in basso fino ai quattro potenti tubi di scarico.
All’atmosfera altamente tecnologica gli interni del prototipo LF-LC contrappongono una consistenza più delicata garantita da forme organiche, creando una sinergia ottimale tra forma e funzionalità. L’abitacolo esprime un profondo feeling tra spaziosità e sicurezza. Il guidatore è avviluppato tra pannelli laterali molto raccolti e una console molto alta e arcuata. L’effetto è quello di concentrare la zona di guida sui controlli e sulla carreggiata.
Basata sull’impegno Lexus nella creazione di un’esperienza di guida il più possibile intuitiva, la LF-LC dispone di un dispositivo touch-screen utilizzabile a distanza che consente a chi guida di gestire comodamente i controlli senza modificare la propria posizione o distogliere gli occhi dalla strada.
I due schermi LCD da 12,3” offrono tutte le informazioni di navigazione necessarie. Gli input provengono da un touch-screen di controllo che penetra nell’ampia console centrale. Utilizzata per controllare il sistema audio, il climatizzatore e il sistema di navigazione, l’interfaccia dispone di una tastiera touch-screen per l’inserimento degli input più complessi. Altre superfici touch-screen sono state inserite su ciascuna portiera per azionare i cristalli, i retrovisori, per regolare i sedili e gestire le impostazioni per l’intrattenimento personale.
Di fronte al lato guida sono stati posizionati su livelli diversi i contatori analogici e le tecnologie LCD. Il livello più basso visualizza la temperatura, il livello del carburante e lo sfondo per il contatore Eco. Il livello centrale ospita l’anello destinato al tachimetro. Il livello superiore fornisce gli indicatori per il tachimetro, per il contachilometri e per il contatore Eco.
Le superfici presenti nell’abitacolo dispongono di una combinazione tra pelle e camoscio, con accenti in legno e metallo. I leggeri sedili anteriori sono formati da molteplici strati e richiamano l’intreccio di linee che definisce l’intero abitacolo. Il volante da corsa dispone di un design leggero e alloggia i controlli e il pulsante di avviamento. Oltre a questo, i dettagli delle cuciture enfatizzano il movimento organico di tutto l’abitacolo.
La LF-LC con motore anteriore e trazione posteriore è equipaggiata con sistema Advanced Lexus Hybrid Drive, per garantire il massimo delle prestazioni e dell’efficienza.

Scritto da admin

Opel Ampera in corsa per l’Auto dell’Anno 2012

Porsche Carrera 911