in

Volvo XC60 ibrida

Tempo di lettura: 2 minuti

Al North American International Auto Show 2012 di Detroit, Volvo Car Corp. (VCC) presenterà un’ibrida plug-in a benzina di concezione innovativa. La Volvo XC60 ibrida plug-in Concept è al tempo stesso un’auto elettrica, un’ibrida estremamente conveniente e una potente vettura dalle prestazioni elevate. Azionando un tasto, il conducente sceglie come utilizzare la potenza disponibile erogata da un propulsore a benzina estremamente performante e da un motore elettrico.  Le ruote anteriori della XC60 ibrida plug-in Concept sono azionate da un motore a benzina turbocompresso a quattro cilindri appartenente alla nuova gamma di propulsori nota come VEA (Volvo Environmental Architecture – Architettura Ambientale Volvo). Questa unità eroga una potenza di 280 CV e una coppia massima di 380 Nm (280 lb/ft) ed è abbinata a una trasmissione automatica a otto velocità di recente sviluppo.
La XC60 ibrida plug-in Concept ci permette di dimostrare concretamente che i nostri nuovi motori a quattro cilindri offrono le stesse prestazioni elevate delle attuali unità a sei cilindri, garantendo al tempo stesso consumi inferiori a quelli dei propulsori a quattro cilindri oggi presenti sul mercato,” ha dichiarato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Corporation. Sulla concept car risalta l’emblema “T8″, che sta a indicare che la somma delle prestazioni del quattro cilindri a benzina e del motore elettrico collocano saldamente l’auto nella stessa categoria di potenza(350cv) che un tempo era riservata esclusivamente agli otto cilindri. E’ ora di smetterla di contare i cilindri,” ha commentato Mertens. “I motori a quattro cilindri rappresentano il modo più efficace per ridurre rapidamente le emissioni di CO2 e il consumo di carburante senza dover ridimensionare le aspettative degli automobilisti per quanto riguarda il piacere di guida e le prestazioni.”
Il motore della XC60 ibrida plug-in Concept non è dotato di motorino d’avviamento o alternatore convenzionale, bensì di un’unità ISG (Integrated Starter motor and Generator – Motorino d’Avviamento e Generatore Integrati) collegata all’albero motore e ubicata fra motore e trasmissione. L’unità ISG può erogare 34 kW (45 CV) supplementari durante l’accelerazione, oltre a caricare la batteria in fase di frenata.
L’asse posteriore della XC60 ibrida plug-in Concept è azionato da un motore elettrico da 70 cavalli. Il motore elettrico è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 12 kWh ubicato sotto il piano di carico. Il pacco batterie può essere ricaricato tramite una normale presa di corrente, a casa o in un parcheggio. Il tempo di ricarica dipende dal livello della corrente. Una carica completa a 220V/12A richiede solo 3,5 ore, mentre per una ricarica completa a 110V/12A sono necessarie 7,5 ore.
Per iniziare comodamente il viaggio, il conducente ha la possibilità di preriscaldare o rinfrescare l’abitacolo durante il processo di ricarica. Ciò significa anche che è disponibile più capacità della batteria per alimentare la vettura.

Scritto da admin

Kawasaki ER-6n 2012

Subaru XV