in

Ferrari 458 Grand Am

Tempo di lettura: 2 minuti

La 24 Ore di Daytona, in programma dal 26 al 29 gennaio presso il Daytona International Speedway, in Florida, segnerà il debutto agonistico della 458 Grand Am, la vettura derivata dalla versione GT3 della 458, ultima nata tra le declinazioni racing della berlinetta Ferrari, sviluppata in collaborazione con Michelotto e destinata alla serie americana. La celebre gara di durata riporta alla memoria il lontano 5 febbraio 1967, quando i primi tre gradini del podio vennero occupati da altrettante Ferrari, consacrando il dominio della Casa di Maranello oltreoceano: gli equipaggi composti da Lorenzo Bandini – Chris Amon su Ferrari 330 P4 spider, Mike Parkes – Ludovico Scarfiotti su Ferrari 330 P4 berlinetta e Pedro Rodriguez – Jean Guichet su Ferrari 412 P ottennero uno straordinario successo, reso speciale dall’impeccabile strategia studiata dal direttore sportivo Franco Lini per gli ultimi giri, affinchè le tre vetture arrivassero affiancate sul traguardo. Questa tripletta, la vittoria successiva alla 1000 km di Monza, il secondo posto conquistato a Brands Hatch e alla 24 Ore di Le Mans ed il terzo ottenuto nell’appuntamento di Spa-Francorchamps in quell’anno permisero alla Ferrari di vincere il Campionato Internazionale Costruttori Sport Prototipi. Bisognerà attendere il 1998 per vedere un’altra Ferrari tornare a vincere nella 24 Ore di Daytona grazie alla F333 SP del Team Momo, che quello stesso anno si impose anche nella 2 Ore di Sebring.

Nel 2012 toccherà alla Scuderia AF Corse, già dominatrice nelle prestigiose Le Mans Series, Intercontinental Le Mans Cup e nel FIA GT3, replicare questi successi in terra americana. La 458 Grand Am del team piacentino sarà affidata per l’intera stagione all’equipaggio composto dal campione della Daytona 500 Michael Waltrip, dal campione di Rally Nordamericano Travis Pastrana e da due veterani delle gare endurance come Rui Aguas e Robert Kauffman che, proprio a Daytona, affronteranno il primo dei tredici appuntamenti previsti nell’intenso calendario Grand Am.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes Classe C Coupé 220CDi

Al Motor Show di Bologna debutta la Lancia Flavia Cabrio