in

Skoda Citigo

Tempo di lettura: 2 minuti

La Skoda Citigo ha ricevuto il massimo punteggio disponibile, le 5 stelle, nell’ambito dei crash test promossi dall’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP): un risultato che premia la dotazione di sicurezza e i dispositivi di assistenza presenti a bordo della vettura. Insieme alla Volkswagen up! e alla Seat Mii, la Citigo è fin qui l’unica city car in grado di conquistare il punteggio più alto. “Le 5 stelle confermano l’elevato livello di sicurezza della Citigo” commenta Eckhard Scholz, Membro del Consiglio di Amministrazione della Skoda per lo Sviluppo Tecnico. “Il team dedicato allo sviluppo ha fatto un lavoro eccezionale e ha dimostrato come, anche nel segmento delle utilitarie, si possa offrire una sicurezza senza compromessi e allo stesso tempo accessibile. Il riconoscimento da parte dell’Euro NCAP è un attestato del nostro impegno”.
La Citigo ha fatto segnare risultati particolarmente positivi per quanto riguarda la protezione dei passeggeri nei crash test che simulano gli impatti frontali e laterali, nel test del palo e in quello del colpo di frusta, che misura la tensione accumulata nell’area cervicale in seguito a un tamponamento. Ottimi riscontri sono arrivati anche nell’ambito della protezione dei bambini.
I tecnici dell’Euro NCAP hanno inoltre verificato l’efficienza dei sistemi di assistenza di cui la Citigo è dotata. L’ESP (Programma Elettronico di Stabilizzazione), il segnale acustico che indica il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza per tutti i sedili e la presenza di airbag testa/torace, di serie, sono stati particolarmente apprezzati.
Complessivamente, la dotazione di sicurezza della Citigo rappresenta uno standard di riferimento per il segmento. Tra i tanti equipaggiamenti spicca il nuovo sistema di frenata d’emergenza “City Safe Drive”: disponibile a richiesta, questo dispositivo è particolarmente efficace nella guida in città ed entra in funzione a velocità inferiori ai 30 km/h. A seconda della velocità e della situazione del traffico, l’attivazione automatica dell’impianto frenante può ridurre le conseguenze di un incidente o addirittura evitarlo. Insieme alla Volkswagen up! e alla Seat Mii, la Citigo è l’unica vettura del segmento a offrire una funzione di frenata d’emergenza.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Proseguono ad Jerez i test della MotoGP

Tucano Beige…