in

Lancia Voyager

Tempo di lettura: 3 minuti

Nell’impiego di tutti i giorni, Lancia Voyager trasforma il concetto di semplice “mezzo di trasporto” in un’esaltante esperienza di viaggio, perché un “grande viaggio” non è fatto solo di partenza e arrivo, ma è un susseguirsi di emozioni lungo il tempo che scorre. Una promessa che il nuovo modello mantiene ancora prima di salire a bordo grazie ad una linea esterna che trasmette protezione e fascino fin dal primo sguardo. Ecco allora un inedito frontale dove spiccano la griglia con il logo Lancia, il paraurti anteriore e posteriore avvolgente, i gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED e i grandi fari con fendinebbia integrati nel paraurti anteriore. Design moderno e ricercato, propone lateralmente il tipico disegno dei passaruota, mentre i montanti slanciati insieme all’ampia superficie vetrata garantiscono un’ottima visibilità.
La vettura è equipaggiata con barre longitudinali e trasversali al tetto mentre il portellone è stato ridisegnato con un look moderno e funzionale al fine di ottimizzare l’accessibilità allo spazio interno.
Punto di riferimento nel segmento dei grandi monovolume, Lancia Voyager è lungo 5,21 metri, largo 1,99 m, alto 1.75 m e con un passo di circa 3,1 metri. Dimensioni importanti che trovano un corrispettivo nell’ampio e raffinato abitacolo, in linea con la migliore tradizione Lancia, che si contraddistingue per la cura dei dettagli e l’impiego di materiali morbidi di elevata qualità. Ed è proprio quando accoglie i suoi ospiti che il nuovo modello dà il meglio di sé.
Proposto di serie nella configurazione a 7 posti, il modello assicura momenti rilassanti e viaggi confortevoli, godendo di un concreto e diffuso benessere a bordo. Per raggiungere quest’obiettivo i progettisti hanno lavorato secondo i più moderni criteri di ergonomia per la definizione di quei parametri che misurano la capacità dell’automobile di rispondere alle esigenze di benessere e comfort. Il risultato finale sono gli eccellenti valori di Lancia Voyager nelle funzioni ergonomiche fondamentali: abitabilità, posizione di guida, accessibilità, visibilità e riconfigurabilità degli spazi.
Un ambiente accogliente e versatile, reso attraente dai sedili particolarmente raffinati, comodi e avvolgenti. Quelli anteriori sono regolabili con comandi elettrici. Inoltre, è presente di serie l’utile funzione “Easy Entry/Exit” che sposta il sedile del guidatore nella posizione predefinita agevolando l’accesso alla vettura.
Comodità e piacevole benessere anche per chi si accomoda sui sedili posteriori, vere e proprie poltrone completate da appoggiatesta che assicurano un ottimo comfort senza compromettere la visibilità del guidatore. Tra le peculiarità del modello si segnala l’esclusivo Stow ‘n Go, il sistema di configurazione offerto di serie che permette di ricavare tutto lo spazio necessario per i passeggeri posteriori ed i loro bagagli, senza necessità di rimuovere i sedili. Infatti, oltre ad essere ribaltabili, quest’ultimi possono essere ripiegati a scomparsa nel pianale per trasformare, con la massima facilità, i cinque comodi posti a sedere della seconda e terza fila in un’ampia superficie di carico adatta a qualsiasi esigenza di viaggio. Inoltre, mantenendo i sedili in posizione eretta, gli scomparti nel pianale possono essere utilizzati come pratici vani portaoggetti.
I sedili di Lancia Voyager sono la migliore espressione della funzionalità di un monovolume unita alla bellezza e al lusso di un’ammiraglia come dimostra anche la presenza di riscaldatori sia nei cuscini sia negli schienali per donare un benessere diffuso a bordo.

Lancia Voyager propone due motori Euro5 che esaltano la dimensione del viaggio offrendo tecnica e prestazioni al servizio del massimo comfort: il brillante Diesel 2.8L da 163 CV e il potente benzina 3.6 V6 da 283 CV. Entrambi i motori rispettano la normativa Euro 5 e sono abbinati ad un cambio automatico a sei velocità con convertitore di coppia che offre una spaziatura degli innesti più ravvicinata, limitando le variazioni di regime del motore tra i diversi rapporti e garantendo un innesto più morbido ed adeguato ad ogni situazione di marcia. Rispetto al cambio automatico a quattro rapporti del Gruppo Chrysler da cui trae spunto, la trasmissione automatica a sei rapporti di Lancia Voyager è dotata di due nuovi rapporti di ingranaggi principali e di un rapporto secondario per l’ottimizzazione delle prestazioni alle velocità elevate. Inoltre, è stato progettato anche per aumentare la potenza di coppia sul picco iniziale, consentendo una maggiore accelerazione all’avvio.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi University Lab

Kit pressione turbo Smart 1000