in

Citroen DS4 2.0 HDi

Tempo di lettura: 2 minuti

Citroen DS4Citroen DS4 Non è un SUV, non è una coupé, non può nemmeno esser considerata una sportiva nè tantomeno una familiare!

E’ una Citroen DS4, una comoda due volumi e mezzo, che forte di un design originale e di una altezza da terra ragguardevole, si colloca di diritto nel segmento delle vetture che aprono un nuovo filone stilistico.

Così come è accaduto per la BMW X6, anche la DS4, non accetta catalogazioni: ha un design sportivo, i passaruota sono larghi, il muso è pronunciato, DS4 è originalità.
A primo impatto sembra una coupé, ma l’altezza da terra smentisce questa sensazione; poi, una volta alla guida, si apprezza l’estrema comodità delle sospensioni, sufficientemente morbide, con un angolo di escursione tale da permettere di salire con disinvolutura anche le rampe più ripide. Su strada si apprezza lo sterzo molto diretto, la grande silenziosità di bordo e la cura per i dettagli.
Citroen DS4 vuole stupire i passeggeri non solo per il suo design ma anche per la grande tecnologia di cui si fa portavoce: assistenza al parcheggio, segnalazione angoli ciechi, sedili anteriori ventilati e massaggianti, bluetooth, sono solo alcuni degli utili accessori presenti sulla vettura oggetto della nostra prova su strada, dispositivi che con il tempo diventano quasi irrinunciabili per il guidatore, tanto è la loro utilità in città così come nei lunghi spostamenti.
La Citroen DS4 provata da ReportMotori.it è spinta da un 2 litri turbodiesel da 163cv, un propulsore ricco di coppia che permette dei rapidi disimpegni semplicemente affondando il pedale dell’acceleratore. Anche a freddo la sua presenza è quasi inavvertibile, sali di giri con estrema facilità e complice anche un cambio dalla giusta rapportatura, si fa apprezzare in ogni situazione di marcia. Da condividere la scelta della Citroen, di dotare questa versione di un cambio a sei marce, con i primi tre rapporti corti ed una sesta quasi di riposo.
Su strada, la DS4 è sempre sicura, l’appoggio sulle ruote esterne in fase di percorrenza di una curva è sempre sicuro, accompagnato da un moderato rollio e da una elettronica che vigila sempre attenta.
Modulabile la frenata, sufficientemente leggero, vista anche la coppia motrice a disposizione, il comando della frizione.
Citroen DS4: quando il design sposa la tecnologia, il cocktail è all’avanguardia!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Checa vince anche a Portimao

Michel Fabrizio nuovo pilota BMW Motorrad Italia SBK Team