in

AIM SmartyCam

Tempo di lettura: 2 minuti

La SmartyCam della AIM è una piccola e manegevole telecamera in grado di immortalare i sogni pistaioli e non, dei motociclisti e degli automobilisti più vicini all’alta fedeltà dei filmati. Grazie ad una serie di parametri settabili collegando la Smarty Cam ad un computer, sarà possibile personalizzare il pannello di controllo della propria Smarty, andando a configurare tutti quei parametri che poi saranno proiettati in sovraimpressione durante la lettura del filmato. Grazie ad un GPS ed a un accelerometro integrato da oggi è possibile registrare filmati di qualità abbinati ai dati tecnici forniti in tempo reale (posizione, accelerazione, velocità, tempo sul giro, ecc.) in un display digitale e grafico configurabile dall’utente.
Un mix di emozioni e di informazioni davvero unico ed eccitante per chi pratica sport motoristici.
SmartyCam può essere utilizzata in 3 modalità operative, visualizzando una quantità notevole di informazioni utili:

La AIM Smarty Cam è in grado di visualizzare:
• Velocità
• Accelerazione
• Tempo sul giro
• Distanza
• Mappatura del percorso

Se connessa da una centralina, sarà possibile visualizzare anche le informazioni fornita da quest’ultima.
Inoltre se collegherete la Smarty Cam ad un logger AIM, tutte le info della versione stand alone più (fino a) 12 canali analogici (RPM, altre velocità, marcia inserita, valore di Lambda, pressioni, temperature Acqua/Olio, ecc.).

SmartyCam è:
• un prodotto universale, può essere utilizzata in tutte le situazioni e su ogni tipo di veicolo, perchè riceve i dati sia autonomamente dal suo GPS + accelerometro triassiale integrato che dalle ECU più comuni, grazie a specifici protocolli sviluppati da AIM. Non è quindi necessario avere un logger AIM per usarla;
• un sistema completo, fa tutto da sola: dalla compressione in tempo reale alla memorizzazione/riproduzione delle immagini con display grafico dei dati tecnici. Inoltre i filmati possono essere facilmente scaricati su PC con una memory card o con un cavo USB (480 Mbps);
• ha un display grafico configurabile dove i dati acquisiti posssono essere riportati sulle immagini in un’infinità di formati configurabili;
• i filmati realizzati saranno di qualità elevata, SmartyCam registra filmati digitali in formato H.264, 720 x 400 pixels @ 30 fps;
• due canali audio, un microfono interno + un input per microfono esterno.
• grande capacità di memoria, su una Micro SD card è possible caricare ore di immagini, suoni e dati: il rapporto dipende dal tipo di registrazione ma mediamente è 2 Giga=1 ora;
• compatta, maneggevole e facile da installare, la AIM Smarty Cam ha  dimensioni ridotte (122×47,5×46,5mm.) e leggera (solo 230 g.), SmartyCam è davvero facile da  installare sia su un’auto che su una moto, utilizzando i kit di supporti disponibili come optional;
• image preview, grazie al display consente sia di scegliere con la massima precisione l’inquadratura desiderata, sia di farlo con la SmartyCam posizionata a testa in giù (situazione tipica all’interno dell’auto);
• batteria al litio ricaricabile, invece delle tradizionali batterie “usa e getta”.

Cliccando sul seguente link potrete vedere di cosa è capace la AIM SmartyCam:
http://www.smartycam.com/on-board-camera/video_gallery/video-spa-francorchamps_jun2011.htm

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Un ritrovato Scassa ad Imola

A Singapore la Ferrari lavora duramente