in

Lexus GS 450h

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Lexus GS 450h Full Hybrid fa il suo esordio mondiale al Motor Show di Francoforte 2011, accanto all’anteprima europea della nuova GS 350AWD. L’introduzione della nuova GS 450h e della GS 350AWD segna l’inizio di un nuovo periodo, che a breve vedrà un’ulteriore estensione della gamma GS . La GS presenta interni ed esterni assolutamente esclusivi, che rispecchiano gli ulteriori sviluppi della straordinaria filosofia stilistica ‘L-finesse’ di Lexus. Il nuovo design esterno, più deciso e dinamico rispetto al modello precedente, presenta uno stile sofisticato nella parte anteriore, capace di conferire alla nuova GS la giusta autorevolezza su strada degna di una berlina Lexus.
Gli interni della nuova GS rappresentano la continuità del design Lexus di nuova generazione. La plancia, estremamente ergonomica e sviluppata interamente attorno al guidatore, con le sue avanzate tecnologie di interazione uomo-macchina, la cosiddetta Human Machine Interface (HMI), consente al guidatore di restare concentrato e a proprio agio anche nei viaggi più impegnativi.
Sono molte le tecnologie innovative presenti per la prima volta sulla gamma GS: il nuovo sistema di climatizzazione a risparmio energetico con Nanotecnologie e sistema S-Flow; l’Interfaccia Remote Touch (RTI) di seconda generazione collegata al display multi-informazione di bordo più grande al mondo; una scelta tra sistemi audio in grado di offrire potenza e chiarezza senza precedenti.
La GS 450h è la prima berlina premium performante ad essere equipaggiata con motore termico V6 a ciclo Atkinson e con sistema ibrido a due motori inseriti su una piattaforma con motore anteriore e trazione posteriore.
Il sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione presenta numerosi sviluppi in ogni singolo aspetto della trasmissione full hybrid, capaci di ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni di CO2, NOx e PM, con prestazioni paragonabili a quelle di veicoli con motore V8.
Anche la nuova GS 350AWD beneficia di numerose novità rispetto al modello precedente, per il massimo della potenza e dell’efficienza.
La quarta generazione della gamma GS è stata disegnata per offrire ai clienti un’esperienza di guida quanto mai coinvolgente, unendo elevate performance in curva e un eccellente controllo alla straordinaria stabilità con le alte velocità e al tradizionale comfort di guida dei veicoli Lexus.
I significativi miglioramenti delle dinamiche di guida sono stati ottenuti grazie alla nuova architettura della scocca, alle nuove sospensioni, ai freni più potenti e alle tecnologie all’avanguardia come le Sospensioni Attive Variabili (AVS) e lo Sterzo Posteriore Dinamico (DRS).
La GS 450h può inoltre essere equipaggiata con lo straordinario sistema Lexus di Handling Dinamico, vale a dire la prima integrazione al mondo tra AVS, DRS, Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e la quinta evoluzione del sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), che consente di coordinare il controllo di tutte e quattro le ruote, offrendo al veicolo un comportamento agile e preciso con una maggiore reattività agli input da parte del guidatore.
La nuova Lexus GS è equipaggiata con i più avanzati sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida, disponibili oggi sul mercato. La quinta generazione del VDIM integra il nuovissimo sistema di Sterzo Posteriore Dinamico (DRS), mentre l’avanzato sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) presenta una Telecamera di Controllo del Guidatore. Infine, l’Adaptive Cruise Control (ACC), sulla GS 450h, funziona oggi a tutte le velocità, fino a 0 km/h.
Ulteriori caratteristiche di sicurezza attiva includono il Lane-Keep Assist (LKA), un Sistema di Controllo degli Angoli Ciechi (BSM), un sistema per la Visibilità Notturna e un Head-Up Display (HUD) dotato di ulteriori contenuti.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Rossi punta sulla Desmosedici GP11.1 ad Aragon

Nuova Yamaha R1