in

Renault Clio Live!

Tempo di lettura: 2 minuti

Un discreto fascino, una eleganza senza esibizione, una dotazione di accessori da far impallidire una blasonata berlina lussuosa di qualche anno fa: benvenuti a bordo della Renault Clio Live! , una simpatica ed accogliente vettura che nella sua semplicità costruttiva accoglie i suoi passeggeri intrattenendoli con  un’ottima “filodiffusione” e con un clima molto, molto piacevole. La prova del nove è presto fatta: provate a bendare un vostro amico e successivamente fatelo salire, con il vostro aiuto, a bordo di una Clio Live! ; il 90% delle persone a cui abbiamo sottoposto questa “pratica” non ha indovinato, pur avendo una discreta cultura automobilistica, a bordo di quale auto era.
Una plancia rivestita con cuciture a vista che accoglie il navigatore satellitare “TomTom“; su quest’ultimo dispositivo dobbiamo spendere due parole: è un navigatore dal funzionamento impeccabile, capace di calcolare in ogni situazione il percorso alternativo, dispone dell’utilissima funzione di segnalazione di autovelox e tutor, ed inoltre informa i passeggeri, in real time, sul traffico che si incontrerà  lungo il  percorso, ha un display visibile in ogni condizione di marcia, e può essere comandato anche con  un comodo telecomando.
I sedili sono parzialmente rivestiti in pelle, il clima mantiene sempre la temperatura ideale, grazie al pratico display digitale, attraverso il quale è possibile impostare la temperatura desiderata.
Su strada la Renault Clio Live! mostra una discreta tenuta di strada, il rollio è contenuto e lo sterzo sufficientemente morbido; in fase di impostazione curva, l’appoggio è sicuro e mantenere la traiettoria impostata non richiede alcuna correzione al volante. Buona la risposta dell’impianto frenante, sia sull’asciuto che sul bagnato; la frenata è  sempre sicura e non ha mostrato alcun segno di affaticamento nemmeno dopo ripetute sollecitazioni.
A velocità da codice, intorno ai 130 kmh, la rumorosità è contenuta, con il motore che gira a circa 3000 giri/min.
La vettura in prova era spinta da un brillante milledue, molto parco nei consumi, capace di soddisfacenti prestazioni; per contare su un discreto spunto in fase di ripresa , in presenza dell’impianto di climatizzazione acceso, bisogna scalare di marcia se  si viaggia in quinta marcia.
La nuova Renault Clio Live! è una graziosa vettura, comoda, tecnologica e rispettosa dell’ambiente (le emissioni di CO sono davvero ridotte): a Voi la scelta, noi di ReportMotori.it Ve la consigliamo!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

I Nastri d’Argento

Ad Assen Simoncelli leader delle prove libere