in

Nuovo Renault Koleos

Tempo di lettura: 4 minuti

Renault Koleos si rinnova completamente, perché le evoluzioni non riguardano solo il design esterno e l’ambiente interno ma anche nuove motorizzazioni diesel “Energy Smart Management” (ESM) che garantiscono, a parità di potenza, emissioni di CO2 e consumi in forte calo rispetto alla gamma precedente ma anche rispetto al mercato. Con questa nuova veste, il modello afferma la sua forte personalità alto di gamma, mettendo a frutto i punti di forza noti e apprezzati fin dal lancio, nel 2008: comfort, versatilità, modularità, facilità e massima efficienza di guida su tutti i tipi di terreno. Il frontale di Koleos è stato ridisegnato completamente per conferire all’auto un carattere più audace,  maggiore robustezza e dinamicità.
Le due prese d’aria della precedente versione, disposte ai due lati del logo Renault, lasciano spazio ad un’elegante calandra cromata unica e centrale; i fari, ridisegnati e affinati, esaltano le linee del veicolo ed il carattere sportivo, i retrovisori esterni diventano più moderni, grazie agli indicatori di direzione, a LED.
Il profilo del veicolo trasmette robustezza ed un’identità 4×4, con un assetto rialzato, passaruota marcati e nuovi cerchi in lega, ancora più moderni e sportivi, come i nuovissimi bi-tono o i cerchi ”Austral” rinnovati con l’effetto glossy ultrabrillante. Lo stile distintivo della parte posteriore resta invariato: il lunotto, molto inclinato, conferisce al veicolo un profilo fluido, scattante e distintivo.

Nuovo Renault Koleos proporrà, in occasione del lancio, un’inedita tinta Arancio Cayenne, dinamica e molto attuale, che ne mette ancora più in risalto la spiccata personalità.
Particolare attenzione è stata dedicata alle finiture interne dell’abitacolo e alla qualità percepita. Le nuove sellerie e gli elementi decorativi esaltano l’eleganza e la raffinatezza del veicolo, mentre il cruscotto, con la sua illuminazione, evolve adottando un contagiri ridisegnato e animato, più moderno e raffinato.
Emissioni di CO2 in calo, per un crossover sicuro e a suo agio su tutte le strade
Nuovo Renault Koleos dispone, in Italia, di motorizzazioni 100% diesel 150 e 175 cv che offrono a questo crossover, lungo 4,52 m e largo 1,85 m, eccellenti prestazioni dinamiche.
Il lavoro effettuato sul motore e sulla trasmissione, ha permesso di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 delle motorizzazioni diesel. La versione 4×2, equipaggiata con il dCi 150, ad esempio, emette soltanto 148 g/km rispetto ai 165 g/km emessi dalla vecchia gamma. Con queste prestazioni, Renault Koleos 4×2 si posiziona, in Italia, come il migliore della sua categoria per rapporto potenza/emissioni. Le emissioni sono in ribasso anche per il più potente propulsore diesel, il dCi 175, che passa da 174 a 166 g/km.

Agilità e Versatilità
Nuovo Koleos è perfettamente a suo agio sia sull’asfalto cittadino che sui tortuosi sentieri di campagna. In versione 4×4, la trasmissione integrale, sviluppata da Nissan, gli assicura reali capacità di superamento ostacoli. In ambiente urbano, la sua sagoma contenuta, lo sterzo preciso e la grande stabilità garantiscono una guida agile e serena.

Sicurezza
Con 5 stelle ai crash-test EuroNcap, fin dal lancio Renault Koleos racchiude tutta la competenza di Renault in tema di sicurezza attiva e passiva: ESP, AFE, struttura a deformazione programmata, 6 airbag e  cinture di sicurezza con pretensionatori.
Comfort e modularità esemplari, tecnologia a bordo alto di gamma
Nuovo Renault Koleos offre un’abitabilità e un comfort ai massimi livelli del segmento. Nell’abitacolo, tutto è stato studiato affinché i cinque passeggeri si sentano a proprio agio: anteriormente, l’abitabilità verticale e il raggio alle ginocchia presentano valori record per il segmento dei crossover; posteriormente, il buon equilibrio tra abitabilità trasversale e verticale assicura un comfort ottimale.
Pratico e modulabile. Nuovo Renault Koleos dispone di numerosi vani portaoggetti, il cui volume raggiunge 70 litri. Il portellone a doppia apertura (Clamshell) facilita l’accesso all’ampio vano bagagli (450 dm3 VDA), con la parte inferiore che diventa una piattaforma robusta e comoda come appoggio e che sostiene anche fino a 200Kg di peso.
Il divano posteriore, sdoppiabile 2/3 1/3, è dotato del sistema Easybreak che permette di ribaltare completamente i sedili posteriori con un semplice gesto (grazie ad una leva nella parte posteriore del veicolo) liberando un pianale piatto e regolare ed un volume bagagli di ben 1.380 dm3 VDA.
Il tetto apribile panoramico (in opzione) aumenta la luminosità ed il piacere di vita a bordo per tutti i passeggeri.
Tecnologie al servizio del comfort e della sicurezza. Nuovo Renault Koleos dispone, già di serie, di un equipaggiamento molto ricco, tipicamente alto di gamma. Tutta la tecnologia a bordo non è solo utile ma soprattutto di facile utilizzo. L’ergonomia è particolarmente curata e consente una guida serena: l’accesso e l’avviamento del veicolo senza chiave, il freno di stazionamento assistito, l’accensione automatica delle luci e dei tergicristalli o ancora il sistema di navigazione satellitare integrato in plancia Carminat TomTom® Live di serie, con joystick sulla console centrale.
L’utilizzo della radio, del navigatore e del climatizzatore automatico bi-zona è intuitivo, con tutti i comandi a portata di mano. Molto curata anche l’acustica, con il trattamento della rumorosità meccanica e di rotolamento.
Infine, per favorire al massimo il comfort dei passeggeri sulle versioni Luxe, il crossover è equipaggiato con il sistema audio Bose® Sound System che offre alla vettura ben 7 altoparlanti, un amplificatore digitale e un sub-woofer. Questo impianto audio premium, specificamente studiato per Koleos, rende l’acustica interna paragonabile a quella di un concerto “live”.
Sulle versioni 4×4, Nuovo Renault Koleos dispone, inoltre, di serie, dell’assistenza alle partenze in salita e del sistema di controllo della velocità in discesa.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ducati Speed Week 2011

Yamaha R Series Cup 2011 – Misano