in

Nuova Kia Picanto: una pratica semplicità

Tempo di lettura: 2 minuti

Un progetto ha sempre un punto di arrivo: quello di abbracciare un determinato target di utenza, un pubblico che effettua la sua scelta perché è consapevole di poter ritrovare in quell’oggetto l’utilità necessaria a soddisfare i propri bisogni. Un fine ben chiaro alla Kia, che nel rinnovare la Picanto, aveva bene in mente quale fosse l’utenza della sua city car. La nuova Kia Picanto è stata sviluppata partendo da un obiettivo preciso e diretto: niente fronzoli, niente di futile, ma tanta sostanza per svolgere egregiamente il ruolo della piccola e graziosa city car. Una vettura che si presta bene a spostamenti cittadini ed extra urbani, con particolare predilizione per il pubblico femminile, sicuramente meno esigente rispetto a quello maschile e con un diverso modo di vedere una city car.
La nuova Kia Picanto ha tutto ciò che serve per assicurare piacevoli spostamenti: un clima, che grazie alla presenza dell’aria condizionata (optional), riesce sempre a mantenere una piacevole sensazione di fresco a bordo, un impianto stereo capace di permettere anche collegamenti a fonti audio esterne, un motore parco nei consumi ed un design nell’insieme piacevole, sobrio e moderno.
La carrozzeria, cinque porte, ha un piacevole frontale, con il classio family feeling Kia che rende il muso moderno ed attuale, una linea di cintura non troppo alta che contribuisce a dare slancio al profilo della Picanto, ed un retro classico, dalle linee pulite.
L’abitacolo è semplice, i classici strumenti sono facilmente leggibili,  risulta parzialmente nascosto il contagiri, coperto nella zona rossa dalla palpebra circolare del tachimetro. Semplici ed intuitivi i comandi dell’impianto di ventilazione, ottima la posizione dello stereo, così come gli ingressi ausiliari per l’attacco USB e Aux.
Su strada la nuova Picanto mostra un assetto molto morbido, uno sterzo leggero e una rumorosità contenuta; in curva è avvertibile un moderato rollio, mentre la frenata è buona, con l’ABS che interviene solo in presenza di una frenata decisa e su fondo sconnesso.
La nuova Kia Picanto è una city car che mira alla semplicità d’uso ed alla sostanza dei suoi equipaggiamenti, un binomio che si sposa perfettamente con le esigenze pratiche del pubblico femminile.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Un Rossi soddisfatto del suo risultato

Gara da dimenticare per Lorenzo e Spies