in

BMW Serie 6 Coupé

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova BMW Serie 6 Coupé si presenta come automobile sportiva dedicata gli esteti amanti del lusso e delle tecnologie innovative. Introducendo la terza generazione della Coupé della classe superiore, la casa automobilistica premi-um BMW aggiunge un nuovo affascinante capitolo alla tradizione decennale di esclusive automobili da sogno. La nuova BMW Serie 6 Coupé incanta con il proprio sofisticato design ed entusiasma con il proprio dinamismo di guida, nuovamente potenziato rispetto al modello precedente e combinato con delle caratteristiche di comfort ottimizzate e una maggiore abitabilità. La nuova BMW Serie 6 Coupé è l’unica vettura nel segmento di appartenenza ad ab-binare una sportività insuperabile ed un esclusivo comfort di viaggio a un bagagliaio dal volume di 460 litri. La caratteristica esperienza di guida è anche il risultato degli innovativi sistemi di assistenza del guidatore e dell’offerta d’infotainment di BMW ConnectedDrive. La nuova BMW Serie 6 Coupé sod-disfa in modo inimitabile le più sofisticate e svariate esigenze di piacere di guida in una spaziosa 2+2 posti del segmento premium.
Grazie alle proprie forme inconfondibili, la nuova BMW Serie 6 Coupé esprime uno stile raffinato ed elegante. Le tipiche proporzioni di una Coupé di BMW nascono dalla combinazione di cofano motore allungato, di sbalzo anteriore corto e di abitacolo arretrato, così come dalla scocca cresciuta di 74 millimetri rispetto al modello precedente (4894 millimetri) e dal passo allungato di 75 millimetri (2855 millimetri). Una presenza straordinariamente potente che sottolinea la stabilità della tenuta di strada, viene assicurata anche dalla lar-ghezza della vettura aumentata di 39 millimetri a 1894 millimetri, risultante dall’incremento della carreggiata. Dinamismo, il desiderio di scattare in avanti e un comportamento di guida impeccabile sono riconoscibili così a prima vista.
Particolarmente raffinato risulta l’espressione autentica del carattere della vet-tura attraverso il design, con le tipiche linee che attraversano l’intera lunghezza della scocca e le superfici leggermente bombate. Analogamente alle onde che si formano nell’acqua quando scorre intorno a un corpo fermo, le linee carat-teristiche che si evolvono lungo entrambe le fiancate si aprono davanti al blasone BMW incastonato nel cofano motore.

Nelle motorizzazioni disponibili al momento del lancio della nuova BMW Serie 6 Coupé la tecnologia BMW TwinPower Turbo provvede a un’erogazione sportiva della potenza e a un’efficienza esemplare. Nella nuova BMW 650i Coupé un propulsore V8 con turbocompressori montati tra le due bancate di cilindri mette a disposizione una potenza di picco di 300 kW/407 CV. Una caratteristica esclusiva del motore sei cilindri in linea da 235 kW/320 CV montato nella nuova BMW 640i Coupé è l’utilizzo del coman-do valvole variabile VALVETRONIC. Entrambi i propulsori sono equipaggiati di serie con il cambio automatico sportivo a otto rapporti. Inoltre, la dotazione di serie comprende ampie misure della tecnologia BMW EfficientDynamics, in-cluse la funzione Start Stop automatico e il Modo ECO PRO nella BMW 640i Coupé.
Grazie a un assetto ottimizzato, la nuova BMW Serie 6 Coupé mette a disposizione un equilibrio ideale tra dinamismo e comfort di guida. Il servosterzo elettromeccanico di serie è unico nel segmento di appartenenza, analogamente all’Integral Active Steering. Ma c’è nè di più: come optional sono disponibili il Dynamic Damper Control e il sistema Adaptive Drive con stabilizzazione anti rollío. Il Driving Dynamic Control che consente una taratura personale della vettura è parte dell’equipaggiamento di serie della nuova BMW Serie 6 Coupé.
Un’innovazione nel campo della tecnica dell’illuminazione realizzata nella nuova BMW Serie 6 Coupé sono i proiettori LED. La loro luce bianchissima provvede a un’illuminazione particolarmente intensa e omogenea della strada. Questa tecnologia delle luci che non è in grado di offrire nessun concorrente, com-prende anche il fascio luminoso che segue l’andamento della curva. Un altro optional sono le luci fendinebbia LED.
Un’altra esclusività nel segmento di appartenenza sono i sistemi di assistenza del guidatore e di mobilità di BMW ConnectedDrive. Oltre alla telecamera di retromarcia, al Surround View, al Park Assistant, a BMW Night Vision con riconoscimento delle persone, alla Speed Limit Info, all’Avvisatore di cambio accidentale di corsia di marcia (Lane Departure Warning) e al Segnalatore di sorpasso pericoloso (Lane Change Warming), è disponibile anche la nuova generazione del BMW Head-Up-Display. Le indicazioni proiettate sul para-brezza utilizzano adesso l’intero spettro cromatico. Nella nuova BMW Serie 6 Coupé il controllo delle funzioni di navigazione, di comunicazione e d’infotainment avviene di serie attraverso il sistema di comando BMW iDrive.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hennessey Escalade

Portatarga by LighTech