in

A Melbourne iniziano le strategie

Tempo di lettura: 2 minuti

Albert Park, 25 marzo – Prima di arrivare a Melbourne, già sapevamo che la monoposto della Scuderia Ferrari Marlboro di questa stagione era affidabile in virtù dell’impressionante numero di chilometri percorsi nei quindici giorni di prove in Spagna. Nessuna sorpresa, quindi, che Fernando Alonso e Felipe Massa abbiano totalizzato complessivamente oltre 100 giri nelle due sessioni di prove libere di quest’oggi. Ogni interrogativo sui rapporti di forza tra le dodici squadre in campo non ha avuto però risposta in una giornata che potremmo definire confusa, anche per le condizioni di freddo incontrate, accompagnate da una sporadica leggera pioggia. Considerando inoltre che questo tracciato semi-permanente è sempre un po’ “verde” e sporco nel primo giorno, gli ingegneri non avranno certamente un compito facile nell’analizzare i dati raccolti quest’oggi per preparare il resto del week-end.
A dispetto dei media, quasi certi che la McLaren fosse fuori dai giochi in termini di competitività, Jenson Button e Lewis Hamilton, con i due miglior crono della giornata, hanno dimostrato come certe previsioni fossero errate. Terzo, invece, Fernando Alonso. Le Red Bull, in cima alla lista dei tempi questa mattina, si sono piazzate quarta e quinta, con il Campione del Mondo in carica Sebastian Vettel davanti al compagno di squadra Mark Webber. In sesta posizione Michael Schumacher con la Mercedes, con Felipe Massa al volante dell’altra monoposto del Cavallino Rampante in settima posizione. Dei cinque piloti che hanno fatto il loro debutto in Formula 1, il miglior del gruppo è stato Sergio Perez: il pilota messicano ha segnato l’ottavo miglior tempo con la Sauber.
Per domani sono previste condizioni meteo più calde a asciutte: è possibile quindi che la prima sessione di qualifica della stagione possa dare qualche risposta sui rapporti di forza tra i team. Al momento è troppo presto per saperlo e, come ha sottolineato Fernando, per far sì che quella di domani si riveli una buona giornata, fondamentale sarà svolgere alla perfezione ogni aspetto del lavoro di squadra.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Prove libere a Melbourne

F1 2011 Timing App