in

Maserati GranCabrio Sport

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha debuttato al Salone di Ginevra la Maserati GranCabrio Sport – la versione della pluri-premiata cabriolet della Casa del Tridente che esalta la guida sportiva en plein air.
La GranCabrio Sport, che si affianca ai modelli più sportivi di Maserati come GranTurismo S e Quattroporte Sport GT S, monta una versione più potente ed efficiente del V8 Maserati da 4,7 litri, portato in questa configurazione a 450 CV per una coppia massima di 510 Nm.
Il motore della GranCabrio Sport è più reattivo alle minime sollecitazioni del pilota, grazie alla rivisitazione della dinamica dei fluidi nella coppa dell’olio e al rivestimento diamantato (DLC) delle punterie e dei lobi dell’albero di distribuzione, consentendo allo stesso tempo un’ulteriore riduzione del 6% nei consumi. La GranCabrio Sport ha una velocità massima di 285 km/h e uno sprint da 0-100 km/h ridotto a 5.2s.
La trasmissione automatica ZF a sei rapporti è equipaggiata con il software MC Auto Shift, sviluppato per la GranCabrio Sport direttamente dalla trasmissione della Quattroporte Sport GT S.
Come nella Quattroporte Sport GT S, il software di cambiata MC Auto Shift aumenta il coinvolgimento del pilota migliorando ulteriormente la risposta del cambio e introducendo un display digitale in plancia che indica i tempi di cambiata ideali.
Per esaltare la maneggevolezza, è stato aggiornato e rivisitato il sistema di sospensioni Skyhook con un assetto più sportivo e sono stati inoltre adottati dischi freno baffati e forati.
Gli interventi meccanici includono anche un sistema di scarico che, in modalità Sport, apre automaticamente le valvole bypass per assicurare, grazie ad un percorso di scarico più breve, un sound ancora più ricco.
Esteticamente la GranCabrio Sport è caratterizzata da un look più marcatamente dinamico, che si distingue sin dal frontale grazie alla calandra nera e al Tridente con accenti rossi.
Il gruppo ottico è nero all’interno con cornici bianche, mentre gli splitter anteriori e le minigonne ridisegnate sono entrambi in tinta carrozzeria. Il look sportivo della vettura è completato dai cerchi Astro Design da 20″ che richiamano come da tradizione il logo del Tridente e dalla coppia di terminali di scarico ovali neri.
All’interno, i sedili della GranCabrio Sport sono caratterizzati da un nuovo design – M-design – e sono disponibili in due nuovi colori: Bianco Pregiato, una brillante nuance dell’avorio, e Grigio Chrono, un tono di grigio profondo e sportivo.
Gli equipaggiamenti rispondono alle esigenze di guida più sportive grazie alle palette al volante allungate – Trofeo design – e ai pedali in alluminio forato.
Con la GranCabrio Sport debutta anche un nuovo colore carrozzeria: il Rosso Trionfale, ispirato ai colori delle auto da corsa Maserati degli anni ’50. Nel 1957 Juan Manuel Fangio vinse il suo quinto titolo mondiale di F1 al volante di una Maserati 250F rossa.
La GranCabrio Sport sarà in vendita in tutti i 62 mercati in cui opera Maserati a partire dall’estate 2011.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

AMA Supercross FIM – Indianapolis

BMW Serie 5 Gran Turismo Trussardi