in

Il Team Ducati MotoGP saluta la nuova SLK

Tempo di lettura: 4 minuti

La partnership tra AMG e Ducati si arricchisce di un nuovo ed appassionante capitolo. Il marchio ad elevate prestazioni di Affalterbach è sponsor della Ducati MotoGP Night, la presentazione ufficiale del Team MotoGP che competerà nella stagione 2011. Questa sera, la nuova Classe SLK si svelerà al pubblico italiano accompagnata dal Team Ducati MotoGP 2011. Sport, Leicht, Kurz: ovvero sportiva, leggera e compatta, i valori chiave di SLK sono stati sottolineati anche da Nico Rosberg e Michael Schumacher, piloti del MERCEDES GP PETRONAS team, lo scorso 29 gennaio in occasione della celebrazione dei 125 anni della nascita dell’automobile. Inoltre, nell’ambito della Ducati MotoGP Night, Mercedes-Benz Italia renderà noto il listino della nuova SLK a partire da 39.900 Euro ed annuncia la data dell’open-weekend di lancio, dal 2 al 3 aprile.
In occasione della Ducati MotoGP Night, e a due giorni dalla premiere del Salone di Ginevra, Mercedes-Benz presenterà al pubblico italiano la terza generazione di una delle sportive più emozionanti ed apprezzate al mondo, che si prepara al debutto sul mercato. Per esaltare ulteriormente la sportività della nuova SLK, i due esemplari stasera in anteprima alla Ducati MotoGP Night sono impreziositi da numerosi dettagli di design e componenti tecnici firmati AMG, tra i quali spiccano i nuovi cerchi in lega a 5 razze da 18” AMG.
Completamente rinnovata, la nuova SLK offre un piacere di guida ed un comfort open-air ancora più elevati e senza compromessi, proponendo un equilibrio perfetto tra design sportivo, eco-compatibilità, agilità, comfort ed eleganza. La nuova SLK è inoltre il primo modello al mondo ad offrire il tetto rigido ripiegabile Panorama con MAGIC SKY CONTROL, il cui livello di trasparenza può essere regolato semplicemente attraverso un pulsante. Le potenti motorizzazioni 4 e 6 cilindri con funzione ECO start/stop di serie garantiscono elevati livelli di efficienza ed un temperamento decisamente sportivo. Le prestazioni brillanti si accompagnano a consumi sensibilmente ridotti fino al 25% rispetto al precedente modello. Gli equipaggiamenti di sicurezza e le diverse innovazioni tecnologiche rendono il Roadster compatto Mercedes-Benz il nuovo riferimento nel segmento.
“SLK trasmette al primo sguardo il proprio carattere da sportiva purosangue”, dichiara Vittorio Braguglia, Direttore Generale Mercedes-Benz Cars in Italia. “Design passionale, tecnologia avanzata, interni pregiati, prestazioni sportive e consumi ridotti, queste le principali caratteristiche della nuova SLK, che è destinata a rinnovare la propria leadership nel segmento”, conclude Braguglia.
La gamma di motorizzazioni della nuova SLK prevede tre propulsori benzina, due 4 cilindri ed un 6 cilindri, tutti ad iniezione diretta. SLK 200 BlueEFFICIENCY ed SLK 250 BlueEFFICIENCY, con una cilindrata di 1.796 cm3, sviluppano rispettivamente una potenza di 135 kW (184 CV) e 150 kW (204 CV). SLK 200 BlueEFFICIENCY con soli 6,1 litri per 100 km (pari a 142 g di CO2 al chilometro) è il Roadster con i consumi più ridotti nel segmento. Sono sufficienti 7 secondi per raggiungere i 100 km/h. La velocità massima è pari a 240 km/h (con cambio manuale). SLK 250 BlueEFFICIENCY, dotata di serie di cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, consuma solo 6,2 litri per 100 km, accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e la velocità massima è pari a 243 km/h. Con una cilindrata di 3.498 cm3, il V6 di SLK 350 BlueEFFICIENCY eroga una potenza di 225 kW (306 CV), accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h. I consumi sono pari a 7,1 l per 100 km (167 g CO2 al chilometro).

Nuova Classe SLK, le versioni italiane: Sport, Premium ed Edition 1
Sportiva, completa negli equipaggiamenti e con un prezzo attraente, la nuova SLK SPORT rappresenta il nuovo accesso alla gamma SLK ed è dotata dei seguenti equipaggiamenti di serie: luci diurne a LED e posteriori full-LED, cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico, Audio 20 CD con schermo HD a colori, MP3, Aux-In, USB e vivavoce Bluetooth, climatizzatore automatico bizona, inserti in alluminio spazzolato, volante sportivo multifunzione in pelle e alluminio, pedaliera sportiva in acciaio, terminali di scarico cromati. Inoltre, un’ulteriore novità è la predisposizione – di serie – al montaggio del “Becker Map Pilot”, un navigatore satellitare cartografico di nuova generazione con indicatori dei limiti di velocità, indicatori di corsia e rappresentazione 3D delle città.
La nuova SLK Premium rappresenta il top di gamma in termini di dotazioni ed allestimento. AMG firma il design, il carattere e la dinamica di marcia sono all’insegna della massima sportività. Equipaggiamenti di serie (in aggiunta alla versione SPORT): fari Bi-Xenon con luci diurne a LED, Styling AMG con cerchi in lega a 5 razze da 18” AMG, Engine Sound Booster (elaborato sound sportivo del motore), assetto sportivo, impianto frenante maggiorato da 17”, volante sportivo in pelle nappa traforata, interni in Pelle con cuciture sportive a contrasto, tappetini AMG, roll-over bar in alluminio, strumentazione sportiva “Checkered Flag”, navigatore satellitare “Becker Map Pilot”, frangivento trasparente AIRGUIDE, specchi retrovisori ripiegabili e regolabili elettricamente, telecomando per Hard Top. E’ disponibile a richiesta il nuovo navigatore satellitare COMAND Online, dotato di schermo ad elevate dimensioni e connessione internet.
In occasione del lancio della nuova SLK, è disponibile, inoltre, la versione speciale “EDITION 1”. Questo modello, in aggiunta al già ricco equipaggiamento della versione PREMIUM, dispone di equipaggiamenti di prestigio, tra i quali vi sono, ad esempio, il tetto rigido ripiegabile Panorama, il pacchetto dinamico, il kit aerodinamico AMG, la pelle Nappa bicolore designo con cuciture a contrasto, l’AIRSCARF e le luci soffuse «ambient». La versione speciale EDITION 1 è disponibile a richiesta anche in tonalità speciale grigio ghiaccio magno designo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Prima vittoria di Loeb con la DS3 WRC

Headbanger in show ai Motodays 2011