Volkswagen Tiguan

La Volkswagen svelerà in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (aperto al pubblico dal 3 al 13 marzo) la nuova Tiguan che, con 572.000 unità vendute, è senza dubbio uno dei modelli più richiesti della gamma. La nuova veste della sorellina minore della Touareg avrà il compito di portare avanti questo successo, grazie anche alle tecnologie ulteriormente migliorate di cui dispone.
Tuttora la Tiguan continua a essere l’unico SUV del segmento offerto sia in versione onroad, per l’impiego prevalentemente su strada, che in versione offroad, pensata per un uso più fuoristradistico. Nuovi sistemi di assistenza come il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del guidatore, la gestione automatica degli abbaglianti Dynamic Light Assist e il sistema Lane Assist (assistenza per il mantenimento della corsia), arricchiscono la gamma degli equipaggiamenti a richiesta. Un’ulteriore novità sulla Tiguan è rappresentata dal differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS.
Il fuoristrada compatto deve il suo successo da un lato alle sue qualità tecniche, dall’altro al design marcato e senza tempo. La Volkswagen ha ulteriormente rielaborato le linee della nuova Tiguan, in particolare il frontale e il posteriore sono stati completamente ridisegnati in linea con il nuovo DNA della Marca. Anche la nuova Tiguan è disponibile in due versioni con diversi angoli di attacco. Mentre la variante classica con angolo da 18° è stata pensata principalmente per la “giungla urbana”, la Tiguan dal frontale con un angolo di attacco più ampio (28°) si rivolge a tutti coloro che usano la vettura anche in fuoristrada.
Delle sette motorizzazioni disponibili in Europa, tutte 4 cilindri sovralimentate a iniezione diretta, tre sono nuove per la gamma Tiguan. I quattro motori benzina TSI erogano tra 122 e 210 CV. I tre propulsori Turbodiesel TDI sono invece caratterizzati da potenze che vanno da 110 a 170 CV. Anche per la nuova Tiguan è disponibile a richiesta il cambio a doppia frizione DSG 7 rapporti, uno dei cambi automatici più efficienti e sportivi al mondo. Tutte le Tiguan BlueMotion Technology dispongono inoltre del sistema start/stop. In questo modo è stato possibile ottenere una riduzione dei consumi fino a 0,7 l/100 km nel ciclo combinato. Ciò contribuisce a fare di questa Volkswagen, disponibile con trazione anteriore e, naturalmente, con trazione integrale 4Motion, uno dei SUV più parchi nei consumi.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts

Vespa Primavera celebra i suoi primi favolosi 50 anni

La prima versione della Vespa Primavera arrivò sul mercato nel 1968 e fu una rivoluzione! Piccola, agile, spinta da un...

Formula E – La BMW iFE.18 entra in una nuova fase di sviluppo

Si è appena concluso il Gran Premio di Formula E Roma che ha ottenuto un grande successo di pubblico e...

Ai raggi X l’impegno dei sistemi frenanti delle Superbike al TT Assen Circuit

La quarta tappa del Campionato del Mondo Superbike , in programma dal 20 al 22 aprile, si disputa al TT...

Nel 2020 una Ducati dotata di radar anteriore e posteriore

Ducati è sempre più all’avanguardia nel campo della sicurezza. Un tema altamente strategico a cui la Ducati ha dedicato un...

Carattere ed anima: la nostra prova su strada alla guida della Volkswagen Golf R

La più potente Golf di serie mai prodotta, una media dal cuore altamente sportivo e da una stabilità, complice la...

Design coinvolgente e finiture di pregio per la nuova Lexus ES

Interpretare il lusso, renderlo coinvolgente attraverso un design futuristico e prestazioni fuori dal comune: questi i punti della nuova Lexus...

Ford Mustang è la sportiva più venduta al mondo per il terzo anno consecutivo

L’iconica Mustang, per il terzo anno consecutivo, è stata incoronata come la vettura sportiva più venduta al mondo, secondo i...

Volkswagen Golf 8 e Porsche 911/992: primi test al Nurburgring

Cosa hanno in comune le future Volkswagen Golf e Porsche 911 , nulla direte... In realtà non è così, la...