in

La Audi A1 riceve le 5 stelle EuroNCAP

Tempo di lettura: 2 minuti

La sicurezza passiva della nuova compatta Audi è stata verificata dall’ente indipendente EuroNCAP, composto da rappresentanti internazionali dei Ministeri dei Trasporti, assicurazioni e organizzazioni a tutela del consumatore, che portano avanti studi esaustivi sulle caratteristiche dei nuovi modelli di automobile in caso di impatto.
Fondato nel 1997, il consorzio EuroNCAP effettua crash-test su ogni tipo di veicolo europeo, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza su strada.
I test imposti da EuroNCAP superano gli standard di omologazione europei e il comportamento della A1 in termini di protezione di passeggeri adulti da impatti frontali, laterali e posteriori ha garantito alla vettura le 5 stelle, il miglior punteggio possibile. Un risultato sottolineato dall’eccellente protezione garantita anche ai bambini trasportati.
Per la Audi, anche la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti è un fattore importante in sede di progettazione e il frontale della A1, specificatamente disegnato per mitigare gli effetti di un impatto, ha permesso un’ottima performance nello specifico crash test.
All’ottimo risultato raggiunto dalla A1, contribuisce il fatto che la Casa tedesca pone la massima attenzione ai sistemi di sicurezza attiva. Infatti, il sistema di controllo della stabilizzazione ESP, con funzione di differenziale a slittamento limitato è stato uno dei primi punti fermi in fase di definizione delle specifiche della Audi A1. Questo dispositivo contribuisce all’elevata stabilità della vettura e alla sua neutralità nell’affrontare le curve.
In Italia, la commercializzazione della A1 è iniziata a settembre, preceduta da una serie di attività estive che hanno portato la compatta tedesca nelle località più alla moda del nostro paese. A oggi, la A1 ha già raccolto oltre 2.500 immatricolazioni e quasi 6.000 contratti contribuendo così all’ottima performance della Casa di Ingolstadt in Italia.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aprilia Tuono by Tecnoart Sersan

Ulteriori cambiamenti in BMW Motorrad Motorsport