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Subaru WRX STI

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La nuova Subaru WRX STI berlina si propone come concentrato tecnologico al servizio non solo delle performance ma anche e soprattutto della sicurezza, tema da sempre a cuore per la Casa delle Pleiadi.
Lo sviluppo del telaio e della carrozzeria basato sul concetto Subaru DC3 trasmette alla strada la massima quantità della grande potenza del motore. Inoltre l’elevato livello di stabilità significa una maneggevolezza che riflette fedelmente le intenzioni del pilota in tutte le condizioni di marcia e quindi una maggiore sicurezza. Inoltre il telaio e la carrozzeria rendono la marcia confortevole con un senso di maggiore lussuosità.
Il propulsore è il conosciuto Boxer di 2,5 litri di cilindrata sovralimentato – 4 cilindri – 4 valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa (DOHC)
La più evidente sta nel sistema a fasatura variabile delle valvole DAVCS (Dual Active Valve Control System). Usato solo sulle valvole di aspirazione sul precedente modello, ora è stato adottato anche sulle valvole di scarico.
Il controllo della fasatura sia sulle valvole d’aspirazione che di scarico migliora i consumi. In particolare, è stata migliorata sia la coppia ai regimi bassi e medi che le prestazioni ecologiche.
Per la sospensione anteriore è stato progettato un nuovo braccio inferiore in alluminio, mentre le boccole del terminale posteriore sono del tipo a sfera. Ciò contribuisce a migliorare la rigidità di carreggiata e convergenza, e di conseguenza si riduce il sottosterzo in curva. Lo sterzo ora risulta molto più preciso nell’intervento sulla vettura.
Le boccole del sottotelaio della sospensione posteriore sono state affinate per aumentare la rigidità di convergenza e campanatura.
L’ottimizzazione dell’assetto ruote limita il numero delle variazioni di allineamento in base alla varie sollecitazioni, aumenta la prontezza di reazione e la tenuta di strada. La distribuzione della resistenza al rollio è stata ottimizzata ricorrendo a barre stabilizzatrici (20>21 ant.; 18>19 post.) e molle (ant. + post.) modificate.
Le forze di smorzamento degli ammortizzatori sono state specificatamente tarate per una maggiore tenuta di strada. Queste modifiche hanno portato ad una maneggevolezza diretta ed assolutamente precisa che esprime chiaramente il maggior grado di perfezione della vettura, in particolare nelle curve ad S dove il pilota schiaccia e rilascia l’acceleratore.
La taratura delle sospensioni è stata accuratamente affinata e la carrozzeria è stata abbassata (di 5 mm) per una sterzata più neutra ed un drastico miglioramento delle doti di comportamento.
La trasmissione riprende il noto sistema integrale Symmetrical AWD che ha stabilito negli anni il punto di forza della costruzione Subaru.
Grazie ai 300 CV a 6000 g/1’ e alla coppia di 407 Nm a 4000 g’/1’ la vettura è in grado di accelerare da 0-100 in 5,2 secondi e raggiungere una velocità max di 255 Km/h.
Nonostante le grandi prestazioni, i consumi si mantengono in circa 10 km/l nel consumo misto (dati di omologazione 10,5 l/100 Km).
Il prezzo della vettura è di 42.880 € chiavi in mano.
Allo stesso prezzo viene venduta anche la versione Hatchback che, tra l’altro, eredita dalla berlina tutte le modifiche meccaniche ed elettroniche.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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