in

La Pirelli dopo 19 anni torna in Formula Uno

Tempo di lettura: 3 minuti

Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), 18 novembre 2010 – I 5.500 metri del circuito Yas Marina di Abu Dhabi ospiteranno domani il debutto come fornitore unico della Formula Uno di Pirelli che, dopo 19 anni di assenza, ritorna alla massima competizione
automobilistica mondiale. I 12 Team, che hanno appena concluso il campionato 2010 proprio sul circuito degli Emirati, testeranno, infatti, per la prima volta gli pneumatici con la P lunga, dando di fatto il via alla stagione del prossimo anno e al triennio di
monofornitura del Gruppo italiano. Due le giornate di prova previste: domani e sabato, dalle 9 alle 17.
Sole, vento teso e 34 gradi di massima, destinati a diventare circa 48 gradi su pista, sono la cornice del fine settimana di prove ufficiali che seguono gli 8 test privati effettuati dal Team F1 Pirelli a partire dal 19 agosto, data della prima verifica in pista. Da allora, la Toyota TF109 scelta per lo sviluppo e guidata da Nick Heidfeld, Romain Grosjean e Pedro De La Rosa, ha percorso circa 7.000 chilometri in tutte le condizioni meteo sui principali circuiti europei. Sulle piste del Mugello, Monza, Barcellona, Valenzia, Jerez e Le
Castellet i tecnici Pirelli, guidati da Paul Hembery, hanno testato con successo tutte le specifiche che da regolamento FIA saranno fornite nel campionato 2011: le quattro versioni slick, da supermorbida a dura, l’intermedia e la rain.
“Ci presentiamo ai primi test ufficiali con fiducia e soddisfazione”, spiega Paul Hembery, direttore Team F1 Pirelli. “ Le prove condotte in Europa ci hanno fornito tutti i dati di cui avevamo bisogno in questa fase di sviluppo. I piloti e i tecnici dei Team da domani daranno la loro opinione e i loro suggerimenti, fondamentali per avviare la seconda fase di sviluppo per la quale siamo già pronti”.
I test, organizzati e gestiti dalle Scuderie che hanno scelto modalità e parametri della prova, si focalizzeranno sulle slick con mescola media e mescola morbida, riconoscibili dal colore della linea disegnata sul fianco, e coinvolgeranno una sola auto per ogni
squadra. Ciascun Team avrà a disposizione otto set di gomme, quattro nella prima giornata di prove e quattro nella seconda, che equivale per Pirelli a una fornitura complessiva di 384 pneumatici. Le Scuderie saranno assistite nelle prove dalla squadra di tecnici e ingegneri F1 della Pirelli. In particolare, ogni Team avrà a disposizione un ingegnere del Gruppo italiano per tutta la durata dei test, oltre a fare affidamento sull’intera équipe Pirelli composta ad Abu Dhabi da 30 persone. Gli ingegneri e i tecnici Pirelli incontreranno già oggi tutti i Team nel corso di un briefing generale nel quale saranno anche definiti i dettagli e i parametri di valutazione dei test. Alla fine della giornata di prove ci sarà un ulteriore incontro tra le Scuderie e Pirelli per condividere ed elaborare i dati raccolti.
Dopo Abu Dhabi, a inzio dicembre, sarà la volta del Bahrain, sul cui circuito riprenderanno i test privati Pirelli in preparazione delle prove ufficiali con i Team, previsti a partire da gennaio 2011.
L’equipe F1 Pirelli, composta da personale internazionale, ha sede a Milano, dove sorge il centro Ricerca e Sviluppo Pirelli Tyre. Quest’ultimo costituisce da sempre il cuore della tecnologia del Gruppo Pirelli e conta 1.000 ricercatori, distribuiti in 5 centri in tutto il mondo. Le attività sportive sono da sempre per Pirelli il laboratorio nel quale il Gruppo ha sviluppato le più importanti innovazioni del settore pneumatici.
Per il 2011 Pirelli fornirà complessivamente 50 mila pneumatici per l’intero campionato Formula1. Le gomme per il massimo campionato automobilistico saranno prodotte nell’area “sport” dello stabilimento Pirelli di Izmit in Turchia, uno dei più moderni del settore, interamente dedicata agli pneumatici da gara. I tecnici Pirelli hanno messo a punto i macchinari e la tecnologia più adatta alla produzione di pneumatici per questo tipo di competizione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Niccolò Canepa con GO ELEVEN per vincere il titolo STK 1000

Rossi: “Non vedo l’ora di provare la spalla nuova”!