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Lamborghini Gallardo Spyder Performante

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Con la Gallardo LP 570-4 Spyder Performante la Casa di Sant’Agata Bolognese definisce un nuovo riferimento nel mondo delle supersportive open air: grazie alla tecnologia dei materiali compositi rinforzati in fibra di carbonio (CFRP), la Gallardo Spyder Performante si presenta ancora più leggera, più agile e più dinamica. La denominazione “Performante” caratterizza un atleta di massimo livello, un’auto sportiva purosangue che sposa dinamismo estremo nelle prestazioni al fascino ineguagliabile della guida en plein air sotto la spinta di un esuberante propulsore dieci cilindri.
Rispetto alla Gallardo LP 560-4 Spyder, che già fornisce prova evidente della competenza di Automobili Lamborghini in materia di ingegneria leggera, i tecnici della Ricerca e Sviluppo di Lamborghini sono riusciti a ridurre di ulteriori 65 kg la massa totale: la Spyder Performante segna ora sulla bilancia un peso a secco di 1.485 kg, definendo nuovi standard per il segmento di mercato.
A questo riguardo ha contribuito in misura importante l’utilizzo di componenti in fibra di carbonio, come avvenuto per la Gallardo LP 570-4 Superleggera. I materiali compositi di carbonio sono un tassello fondamentale per la progettazione delle vetture sportive ad alte prestazioni, combinando massima leggerezza a caratteristiche eccellenti. Oltre a migliorare le prestazioni, infatti, le vetture alleggerite consentono una riduzione delle emissioni di CO2. Nell’utilizzo di componenti in fibra di carbonio la Lamborghini detiene una posizione di leadership da 30 anni.
Il propulsore V10 di 5,2 litri della Gallardo Spyder Performante eroga una potenza massima di 570 CV (419 kW), assicurando prestazioni da fuoriclasse: in soli 3,9 secondi la LP 570-4 accelera da 0 a 100 km orari e raggiunge una velocità massima di 324 km/h. Utilizzando il sistema “Iniezione Diretta Stratificata”, il motore entusiasma per la sua sorprendente erogazione di potenza, reattività immediata e appassionante acustica di funzionamento.
La Gallardo LP 570-4 Spyder Performante è un’auto nata per una guida divertente. Gli accattivanti cerchi da 19 pollici con gomme Pirelli P Zero Corsa sono estremamente leggeri. Complessivamente la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante attribuisce un nuovo significato alla definizione “spyder”.
La raffinatezza di ogni Lamborghini è radicata nel fascino risultante da potenza altamente concentrata e massima precisione funzionale. Il linguaggio stilistico della Gallardo LP 570-4 Spyder Performante è caratterizzato da un design dall’approccio purista all’insegna dell’agilità. I lineamenti del corpo vettura sono realizzati con la massima nitidezza scultorea e senza orpelli. Le dimensioni della vettura definiscono una sagoma a cuneo fortemente dinamica, con 4,39 m in lunghezza, 1,90 m in larghezza e solo 1,18 m in altezza. La capote di tessuto imbottito è a comando elettrico. Sia con la capote chiusa sia aperta la Gallardo Spyder Performante è perfettamente idonea all’alta velocità.
Già a prima vista la Spyder Performante si fa riconoscere subito come versione scoperta della Gallardo Superleggera di grande successo. Le modifiche apportate rispetto alla gallardo Spyder alla parte esterna mirano esclusivamente a migliorare l’efficienza aerodinamica. Collaborando con gli esperti della galleria del vento, i designer del Centro Stile Lamborghini hanno elaborato una nuova estetica per il paraurti frontale, ora caratterizzato da una maggiore aggressività e da profili ampiamente sporgenti che racchiudono con forma trapezoidale le prese d’aria. Il front end a punta, le luci diurne a LED, insieme agli elementi in nero, conferiscono alla vettura un look sofisticato. Inoltre questo design ottimizza la portata d’aria ai radiatori e aumenta la deportanza della vettura all’avantreno.
La carrozzeria è in alluminio, la struttura è realizzata secondo la tecnica dello Space Frame. Fusioni e profilati estrusi costituiscono l’ossatura sulla quale si integrano armonicamente le lamiere d’alluminio saldate. La scocca risulta così altamente sicura in caso di urto e garantisce al tempo stesso una elevata rigidità torsionale che è alla base della eccellente precisione di handling di questa supercar sportiva.
L’obiettivo di ridurre il peso di 65 kg rispetto alla Gallardo Spyder ha rappresentato una grande sfida per i tecnici. I progettisti di Sant’Agata hanno ottenuto questi risultati grazie alla grande competenza che li ha sempre distinti. Sposando un peso minimo e massime caratteristiche di resistenza, i componenti in fibra di carbonio rappresentano una soluzione perfetta per la costruzione di supersportive. La copertura di vano alloggiamento capote, motore e cambio è realizzata da una grande struttura in composito molto complessa e di qualità estremamente elevata. L’ampio utilizzo della fibra di carbonio a vista è testimoniato anche dall’ala posteriore, dalle minigonne, dal diffusore posteriore, dal rivestimento del fondovettura nonché dai gusci dei retrovisori esterni.
I componenti in fibra di carbonio totalizzano circa 40 dei 65 kg con cui è stato ridotto il peso complessivo della Gallardo Spyder Performante. Anche negli interni si è cercato di risparmiare ogni grammo possibile, utilizzando la fibra di carbonio a vista per il rivestimento del tunnel centrale, il pannello porta e la plancia comandi del cambio robotizzato e.gear. Un notevole contributo alla riduzione di peso è fornito inoltre dall’utilizzo di questo materiale d’alta tecnologia per i gusci dei sedili sportivi.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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