in

WSBK – Checa primo nelle qualifiche di Imola, segue Rea

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima giornata di prove ad Imola sul circuito “Enzo e Dino Ferrari” con un Biaggi in difficoltà che si fa distaccare dal suo diretto avversario Haslam. La pole provvisoria va, quindi, a Carlos Checa (Ducati Althea Racing) che si conferma tra i piloti favoriti per la vittoria. Ad aggiungere interesse ai risultati di questa giornata c’è il terzo tempo realizzato da Leon Haslam (Suzuki Alstare) preceduto anche da Jonathan Rea (Hannspree Ten Kate Honda), ancora una volta molto positivo in questa seconda parte della stagione. Seguono le Ducati di Noriyuki Haga, Michel Fabrizio e Shane Byrne. Completano la top ten Cal Crutchlow (Yamaha), Troy Corser (BMW), Tom Sykes (Kawasaki) e Ruben Xaus (BMW).
Gli altri italiani sono undicesimo Lorenzo Lanzi (DFX Ducati), diciassettesimo Luca Scassa  (Supersonic Ducati) davanti a Federico Sandi (Aprilia), mentre Fabrizio Lai (Honda) è 20° e Matteo Baiocco (Kawasaki) 22°. Le previsioni meteo danno per domani la possibilità di pioggia a tratti e questo creerebbe delle difficoltà soprattutto per i migliori.

I tempi: 1.Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1’48.178; 2.Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1’48.558; 3. Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1’48.621; 4.Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1’48.660; 5. Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1’48.667; 6. Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1’48.752; 7.Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1’48.813; 8.Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1’48.851; 9. Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1’48.970; 10. Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1’49.224; 11.Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1’49.275; 12.Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1’49.528; 13.Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1’49.560; 14.Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1’49.613; 15.Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1’49.622; 16.Smrz J. (CZE) Aprilia RSV4 Factory 1’49.659; etc.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lightech entra nel motore

WSBK – Yamaha Sterilgarda alla ricerca del grip nelle prime qualifiche a Imola