in

MotoGP 2010 – Gran Premio A-Stile de Aragon

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 13° round del campionato del mondo 2010 segna, questo fine settimana, la prima visita al circuito spagnolo di Motorland Aragon, dove il pubblico di casa si prepara ad assistere a un altro duello tra il leader del campionato Jorge Lorenzo e il suo rivale Dani Pedrosa. L’arrivo della classe regina del motociclismo ad Aragon farà sì che questo sarà il sesto circuito diverso in Spagna ad ospitare una prova del Motomondiale.
Con sei gare della stagione ancora da disputare ciò che era sembrato essere un facile percorso per Lorenzo verso il primo titolo nella classe regina sembra ora essere diventato un po’ più complicato per gli sforzi fatti da Pedrosa. La consistenza della star del team Fiat Yamaha è stata il suo punto di forza fino a questo momento e Lorenzo rimane l’unico pilota della MotoGP ad aver conquistato punti in ogni round fino ad ora, essendosi sempre classificato fra i primi tre di ogni gara nel 2010. Una prestazione nei primi due a Aragón garantirebbe un vincitore spagnolo del titolo visto che solo Pedrosa sarebbe poi in grado di annullare il vantaggio del rivale, che si trova a guidare il campionato con 63 punti prima di questo fine settimana.
Il pilota del teal Repsol Honda, Dani Pedrosa, è in forma smagliante e arriva dale sue due prime vittorie consecutive nella classe regina dopo il successo davanti a Lorenzo a Misano. Sia lui che Lorenzo hanno già effettuato un test privato sul circuito di Aragona durante l’estate, e sono entrambi a quonta 12 vittorie ottenute fino ad oggi nella classe regina.
La lotta per il terzo posto nella classifica generale è un affare fra Andrea Dovizioso (Repsol Honda) a quonta 139 punti, e Valentino Rossi (Fiat Yamaha) e Casey Stoner (Ducati Team), entrambi a 130. Del trio Rossi ha il record di successi in in terra spagnola avendo vinto 19 Gran Premi in tutte le classi, ma stà attraversando anche il più lungo periodo senza vittorie – sette gare – da quando ha vinto per la prima volta nella classe regina a Donington nel 2000. Dovizioso punta a un ritorno al podio aver corso sette gare senza mai essere finito nei primi tre, mentre Stoner è ancora a caccia della prima vittoria della stagione in quella che promette di essere un bello scontro fra i tre prima che la stagione entri nel suo ultimo terzo.
Il pilota del team Monster Yamaha Tech 3, Ben Spies, rimane il pilota di un team satellite meglio piazzato, in sesta posizione assoluta, appena a dieci punti da Rossi e Stoner, con il connazionale Nicky Hayden (Ducati Team) a caccia del suo primo podio della stagione. L’impressionante recupero da un infortunio di Randy de Puniet (LCR Honda) continua, mentre Marco Melandri (San Carlo Honda Gresini) e Colin Edwards (Monster Yamaha Tech 3) completano la top ten dell’attuale classifica. Edwards raggiungerà quota 100 partenze in MotoGP con la Yamaha.
Loris Capirossi (Rizla Suzuki) invece si sta ancora riprendendo dall’intervento chirurgico al mignolo della mano destra e non parteciperà al gran premio.

Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP – Capirossi non correrà ad Aragon

DimSport Golf VI