in

Campionato Italiano Superstars – Con il round di Varano, Pigoli e la Mercedes si portano al comando

Tempo di lettura: 2 minuti

Un  sorpasso  inatteso:  si è concluso  con  questo  responso  il  weekend  di  Varano de Melegari della  SUPERSTARS SERIES, sesto round valido per il Campionato Italiano. Se infatti alla vigilia le BMW M3 erano  ritenute avvantaggiate su un circuito tortuoso come il “Riccardo Paletti”, sin dalle qualifiche si € visto che  avrebbero dovuto faticare per contenere gli attacchi dei rivali. E, pur con la vittoria in Gara 1 ottenuta da  Thomas Biagi sulla BMW M3 del Team BMW Italia, ad uscire vincitore da questo round Max Pigoli con la  Mercedes C63 AMG del Team Romeo Ferraris.  Grazie  a  due  podi,  terzo  in  Gara  1  secondo  in  Gara  2,  ed  all’uscita  di  scena  proprio  di  Biagi  nella  seconda  sfida, è  riuscito a portarsi  al  comando  della  classifica  assoluta  con 138 punti  contro  i  137  del  rivale,  tallonato  ora  anche  da  un’altra Mercedes,  quella  di  Luigi  Ferrara (Caal Racing) staccato di appena quattro lunghezze.
In Gara 1, come detto, è stato Biagi ad ottenere una vittoria senza mai lasciare spazio agli avversari, grazie  anche al sostegno del suo compagno di squadra Stefano Gabellini che, scattato dalla pole, rimasto sempre  alle  sue  spalle  contenendo  eventuali  attacchi  di  Pigoli.  Tutto  da  rivedere  invece  nella  seconda sfida.  A  scattare  dalla posizione pi„ avanzata era  la Audi RS4 di Ermanno Dionisio (Hop Mobile Audi Sport  Italia),  subito sopravanzato da Luca Cappellari che, al volante della BMW M3 del Team BMW Italia, ottiene così la  sua prima vittoria in SUPERSTARS. Cappellari ha visto per l’intera gara nei suoi specchietti la sagoma nera  della Mercedes di Pigoli, intenzionato comunque a portare a  casa il risultato soprattutto dopo aver visto,  nel corso del tredicesimo giro, l’uscita di scena di Biagi, out per un contatto con l’Audi di Dionisio, riuscito  comunque  a  ripartire  concludendo  al  quinto  posto.
A  completare  il  podio  di  Gara  2  è Luigi  Ferrara,  in  evidenza  anche  nella  prima  sfida  quando,  scattato  dall’ultima  fila,  ha  concluso  in  sesta  posizione. Da segnalare  il  doppio  quarto  posto  per  Gianni  Morbidelli,  su  una  delle BMW M3  del  Team BMW Italia,  e  l’ottima performance di “Linos” che ha portato al debutto il nuovo 5 litri montato sulla Jaguar XF del team  Ferlito Motors, dimostrando un ottimo potenziale del nuovo propulsore e protagonista in gara anche nei  contatti, che in gara 1 lo hanno portato a concludere senza una portiera. L’ottimo feeling delle Mercedes  con il tracciato di Varano è dimostrato anche dal settimo posto in Gara 2 ottenuto da Michela Cerruti (Team Romeo Ferraris) già in evidenza nel corso delle prove libere.

Il prossimo appuntamento della SUPERSTARS SERIES, valido in questo caso sia per la Serie Internazionale  che per il Campionato Italiano, si svolger† sul tracciato francese del Paul Ricard il 18/19 settembre.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

WSBK 2010 – Xaus e Corser attendono il Nurburgring

WSBK – Max Biaggi: ” non vedo l’ora di ritornare in pista al Nurburgring”