in

GT1 World Championiship – La pioggia condiziona le qualifiche

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuerburgring (D), 28 agosto 2010 – La pioggia, caduta a circa metà gara, ha sicuramente condizionato il risultato finale della Qualifying Race nel sesto round del campionato mondiale FIA GT1 sul circuito del Nuerburgring in Germania.  Alla 19° tornata, con il cambio piloti effettuato da buona parte dei team, iniziava a scendere una pioggia battente, costringendo molte vetture al rientro ai box per montare le gomme rain. Tra questi però non rientravano Bertolini ed Heger che continuavano a girare con pneumatici slick. La Maserati MC12 N. 1 approfittando di questa situazione e del fatto che nel frattempo aveva smesso di piovere, si portava al comando della corsa. Purtroppo però, la pista non si asciugava in fretta, permettendo agli avversari di rimontare e superare il pilota italiano.
Alla bandiera a scacchi la migliore tra le vetture del Tridente era la N. 2 di Bernoldi/Ramos, che chiudeva al 7° posto, grazie anche ad una bella partenza del brasiliano che dalla 18° piazza saliva in 8°. L’altra MC12 del Vitaphone Racing Team con Bartels/Bertolini arrivava 10°, mentre la coppia tedesca Mueller/Heger del Triple H Team Hegersprot in 13°.
La partenza era fatale per la Maserati MC 12 N. 34 di Pier Guidi/Longin: il pilota italiano colpito duramente poche centinaia di metri dopo il via, era costretto al ritiro.

Andrea Bertolini – Maserati MC12 N. 1 – Vitaphone Racing Team: “Al rientro in pista dopo il cambio pilota sentivo che potevo andare a riprendere i primi. Poi, con la pioggia, abbiamo deciso di proseguire, anche perché nei due giorni precedenti l?asfalto si era sempre asciugato velocemente. Inizialmente la scelta pagava, ci abbiamo provato. Un vero peccato.
Sono  fortunato   ad  essere  arrivato al   traguardo  con le slick.  E’ stata veramente dura. Domani  partiamo  dal decimo posto e dobbiamo  salire sul podio “.

Miguel Ramos – Maserati MC12 N. 2 – Vitaphone Racing Team: “Sono soddisfatto del risultato della gara, anche perché siamo partiti dalle retrovie. Enrique è stato bravo in partenza recuperando numerose posizioni. Appena sono salito sulla vettura ha iniziato a piovere e abbiamo scelto di rientrare per cambiare le gomme; con le rain ho trovato il ritmo giusto. Domani nella Championship Race occorre fare attenzione alla partenza, ma soprattutto occorre fortuna: un incidente come quello di oggi può compromettere tutto”.

Domani, domenica 29 agosto, Championship Race dalle 15.15 alle 16.15

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP 2010 – Pedrosa fatica a trovare grip della sua Honda

MotoGP 2010 – Anche nel secondo turno di prove libere Stoner domina