in ,

Piaggio MP3 Sport

Tempo di lettura: 2 minuti

Piaggio Mp3, l’innovativo scooter a tre ruote con due ruote avanti , si veste di una nuova ed elegante livrea bianca. Ne nasce una versione speciale che, grazie a numerosi dettagli esclusivi, unisce alle doti di versatilità e sicurezza proprie della famiglia Mp3 un look al tempo stesso dinamico e deciso, esaltato dal contrasto tra il bianco della tinta e il nero di numerosi dettagli.
Le forme decise e aggressive di Mp3 “Sport” nascono dal sapiente contrasto tra l’eleganza dell’esclusiva colorazione bianca e il piglio sportivo dei numerosi particolari scuri, elementi che si fondono esprimendo forza e carattere e anticipando le prestazioni delle moderne motorizzazioni da 300cc e 400cc.
Elementi distintivi del nuovo Piaggio Mp3 “Sport” sono infatti i cerchi a 10 razze, il rivestimento interno dei gruppi ottici anteriori, la mascherina frontale e le maniglie passeggero, tutti dall’aggressiva colorazione nera lucida, così come le targhette brunite.
Anche il protettivo parabrezza assume una decisa connotazione racing grazie alla colorazione fumé, mentre la sella, ampia ed ergonomica, oltre ad offrire il massimo comfort e una notevole abitabilità  per conducente e passeggero, si distingue per la scelta di materiali di pregio e per le cuciture rosse in rilievo, un esplicito richiamo all’indole sportiva del nuovo Mp3 “Sport”.
Grintoso e accattivante,  Piaggio Mp3 “Sport” mantiene tutte le caratteristiche di innovazione, divertimento e sicurezza che hanno decretato il successo del primo scooter a tre ruote del mondo.
Mp3 300ie “Sport” è equipaggiato con il nuovo motore monocilindrico da 300cc Piaggio 4 tempi, 4 valvole, con iniezione elettronica e raffreddmento a liquido, che si distingue per un più alto livello di coppia rispetto alla precedente versione 250cc (23,2 Nm a 6.500 giri contro i 21 del 250). Numeri che, tradotti su strada, significano un’elasticità di marcia e una ripresa dalle basse velocità che rendono piacevole qualsiasi percorso. Il nuovissimo 300ie può vantare anche un primato tecnologico di assoluta rilevanza: l’adozione dell’avanzatissima tecnologia Ride by Wire per il controllo elettronico dell’acceleratore. Piaggio Mp3 300ie “Sport” è infatti privo di qualsiasi connessione meccanica tra il comando dell’acceleratore e la valvola a farfalla che, collocata nel condotto di aspirazione, modula la quantità di aria da miscelare alla benzina. Il risultato del controllo elettronico è una ottimizzazione della carburazione, che si traduce in migliore fluidità di marcia e dunque in un comfort di guida superiore, minori consumi ed emissioni ridotte.
Il motore Piaggio 400cc a 4 tempi, 4 valvole, con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica, si pone al top della gamma Mp3, garantendo una potenza di ben 34 CV a 7.500 giri e una coppia di 37,6 Nm a 5.500 giri.
Piaggio Mp3 “Sport” è già disponibile nelle due versioni con motore da 300 e 400cc, al prezzo rispettivamente di € 6.090 ed € 7.300 (prezzi IVA inclusa, franco concessionario).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Scarichi Mivv BMW R1200 GS 2010

Gran Turismo 5 per PS3