in ,

La lotta si fa sempre più dura nel Super Trofeo Lamborghini

Tempo di lettura: 5 minuti

Giunto a metà della stagione, la battaglia in pista si è fatta ancora più intensa, cosa chiaramente dimostrata a Spa-Francorchamps in Belgio, il 29-31 luglio 2010. I piloti Mirko Venturi e Tommaso Maino del team Black Bull Swiss Racing hanno dato il loro meglio questo weekend, vincendo due gare e assicurando la leadership nella classifica team.
A partecipare al Super Trofeo questo weekend è stato l’ex pilota di Formula 3000 e commentatore di Formula Uno olandese Allard Kalff. Il pilota è stato affiancato dal connazionale e giornalista di Autosport.nl Rob Kamphues nella vettura #1 del team Automobili Lamborghini. I due piloti erano in grande forma, riuscendo a qualificarsiterzi durante la sessione di giovedi e a conquistare un quarto posto nell’ultima gara del weekend.
La seconda vettura del team Automobili Lamborghini, guidata dai giornalisti britannici Roger Green e John Barker, ha ottenuto un sesto posto come miglior risultato in gara dieci.
Qualifiche
In condizioni di bagnato Marc A. Hayek è sceso in pista per le qualifiche, segnando ottimi tempi e mettendo la vettura #24 in terza posizione durante la prima fase della sessione. Il pilota svizzero ha poi passato il volante a Peter Kox, che ha segnato il tempo più veloce in 2:47.902, conquistando cosi la pole. Ma Kox non si è accontentato e il giro successivo ha battuto il suo stesso tempo, girando in 2:46.687.

Il pilota italiano Mirko Venturi ha segnato il secondo tempo più veloce in 2:47.902 sulla vettura #46, seguito dal pilota VIP Allard Kalff che ha girato in 2:49.016 al suo debutto nella serie a bordo della vettura #1 del team Automobili Lamborghini. Luigi Moccia del team MIK Corse ha girato in 2:49.493, mentre il giornalista britannico di EVO, John Barker, ha segnato il quinto tempo in 2:49.577, solo 0.084 secondi dietro a Moccia.
“Spa è fantastico! È probabilmente il circuito più interessante e esigente della stagione. Non c’è posto per provare una nuova linea: non puoi sbagliare e con le condizioni climatiche avverse il tutto è ancora più difficile”!

Gara 10
Black Bull Swiss Racing ha conquistato la sua prima vittoria della stagione in gara diec. Secondi sulla griglia di partenza Maino ha guidato perfettamente fino al momento di cambio pilota, consegnando la vettura a Mirko Venturi in terza posizione. Venturi, dopo essere rentrato in pista è subito riuscito a passare la vettura #3 guidata da Ferruccio Bellini per il team Bonaldi Motorsport. Dopo il sorpasso Venturi è riuscito a recuperare i 13 secondi che lo separavano dal leader attuale della Corsa, Moccia, riuscendo a superarlo all’ultimo primo e conquistando cosi la vittoria nella prima gara del weekend.
Moccia ha tagliato il traguardo secondo seguito da crossed Nicolas Navarro e Cedric Leimer a bordo della vettura #63 del team Autovitesse Garage R. Affolter Suisse, migliorando dalla settima posizione iniziale. Anche Eugenio Amos, pilota del team Touringauto, che dopo essere partito ottavp sulla vettura #69, è riuscito a recuperare quattro posizioni e tagliare il traguardo quarto.
Il poleman Marc A. Hayek è scivolato in sesto posto alla partenza di gara dieci prima di passare la guida al compagno di squadra Peter Kox. Il pilota olandese ha poi iniziato a recuperare segando il tempo più veloce in gara durante il tredicesimo giro riuscendo però solo a terminare la gara in quinta posizione.
“Sono partito molto bene e sono riuscito a mantenere la testa della gara durante il primo giro, ha detto Maino. “Fabio era più veloce e ho dovuto farlo passare, ma Mirko è stato fantastico dopo il cambio pilota. Sono molto felice di questa vittoria e voglio condividerla con Mirko e tutto il team. Hanno tutto fatto un ottimo lavoro e la macchina era semplicemente perfetta oggi”.

Gara 11
La seconda gara del weekend ha assistito alla lotta tra i piloti italiani Babini e Venturi: a spuntarla è stato Babini che ha tagliato il traguardo primo. Moccia, compagno di squadra di Babini, è partito secondo ed è riuscito subito a prendere il commando, passando Maino sulla vettura #46 del team Black Bull Swiss Racing.
Moccia ha continuato a mantenere la testa e ha consegnato la vettura #22 a Babini per il pit-stop obbligatorio, mentre Venturi dava il cambio a Maino suula vettura #46. Mentre i minuti passavano sull’orologio, Venturi continuava ad avvicinarsi e a pressare la vettura #22 davabti a lui. Al penultimo giro Venturi è riuscito a passare Babini, ma il pilota di MIK Corse ha subito ripreso la testa prima della fine del giro. Le due vetture erano fianco a fianco fino al termine della gara, ma Babini è riuscito a taliare il traguardo prima, conquistando cosi la quarta vittoria della stagione per il team MIK Corse.ahead.
Peter Kox ha tagliato il traguardo in terza posizione a bordo della vettura #24 del team Blancpain Reiter Engineering, mentre il venticinquenne pilota Pro-Am Amos ha terminato la gara in quarta posizione, grazie a un’ottima gara condotta a bordo della vettura #69 del team Touringauto.
Il pilota VIP del team Automobili Lamborghini Allard Kalff, partito dal fondo del gruppo, è riuscito ad arrivare fino in seconda posizione. Il pilota olandese ha poi passato la guida al compagno di squadra Kamphues, che dopo aver gaticato un po’ ha tagliato il traguardo in settima posizione. Nel frattempo la seconda vettura VIP del team Automobili Lamborghini, guidata dal giornalista britannico di EVO, Roger Green, si è dovuta accontentare di un decimo posto, dopo che un pneumatico è scoppiato durante le fasi finali della gara.
“È stata una gara molto avvincente”, ha affermato Babini. “Venturi era molto veloe e io ho dovuto davvero dare il massimo per riuscire a tenerlo dietro. È un buon risultato per il team, che al momento guida la classifica team”.

Gara 12
La competizione si è accesa durante l’ultima gara del weekend. Secondo alla partenza, Maino ha avuto un’ottima partenza a bordo della vettura #46, riuscendo a passare davanti a Moccia nella #22. Moccia non si è però dato per vinto e durante la battaglia per riprendere la testa, Moccia è uscito di pista perdendo velocità: errore che gli lo ha fatto retrocedere in quarta posizione. Amos occupava la seconda posizione seguito da Hayek nella #22. Il tentative di Moccia di rimettersi in carreggiata e superare Hayek ha avuto un brutto risultato: la #22 e la #24 si sono toccate e si sono dovute ritirare.
All’apertura della pit-lane al quindicesimo minuto di gara, Maino è rientrato ai box per passare la guida al suo compagno Venturi, permettendo ad Amos di prendere la testa della corsa. Con Venturi si nuovo in pista, la leadership di Amos ha avuto vita breve: Venturi è riuscito a ripassarlo per andare a conquistare la seconda vittoria del weekend.
Amos ha tagliato il traguardo in seconda posizione conquistando cosi il quinto podio della stagione, mentre Bellini ha completato il podio dopo aver recuperato dalla quinta posizione iniziale. Il pilota VIP del team Automobili Lamborghini, Allard Kalff, ha conquistato il suo miglior risultato del weekend, finendo la gara quarto, mentre Dominique Lucas ha tagliato il traguardo quinto a bordo della #19 del team Autovitesse Garage R. Affolter Suisse.
“ Tommaso è stato fantastico durante le prima parte della gara, poi quando sono entrato io il team mi ha comunicato che avevo solo Amos davanti e allora ho iniziato a spingere: la macchina era perfetta”!, ha affermato Venturi. “A Paul Ricard ho promesso al team Black Bull Swiss Racing che non mi sarei rasato fino alla prima vittoria, cosi ieri ho potuto farmi la barba e oggi mi sono riguadagnato il diritto di farlo di nuovo”!
Venturi guida ora la classifica piloti Pro con 90 punti, sei punti davanti a Babini di MIK Corse. La doppia vittoria ha permesso a Maino di passare in seconda posizione nella categoria Pro-Am a parimerito con Bellini a 76 punti. Amos continua la leadership nella categoria Pro-Am con 90 punti, avendo esteso il suo distacco di 19 punti. Touringauto e Black Bull Swiss Racing si trovano a pari merito in testa alla classifica team con 90 punti, seguito da MIK Corse con 87.
Il penultimo weekend di gara del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2010 avrà luogo in concomitanza alla Le Mans Series a Hungaroring in Ungheria il 21-22 agosto 2010.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Superstock1000 – Ayrton Badovini campione del mondo!

Scarico HP Corse per Kawasaki ER6N: tecnologia Hydroform