in

MotoGP 2010 – Simoncelli e Melandri pronti per Laguna Seca

Tempo di lettura: 3 minuti

La splendida prestazione di Simoncelli al Sachsenring è stata una ulteriore conferma delle sua crescita costante. Un risultato importante ottenuto lottando grintosamente con determinazione al pari dei più esperti Dovizioso ed Hayden. Adesso dalla Germania agli Statti Uniti dove troverà una pista a lui sconosciuta. Un ulteriore banco di prova per il pilota del Team San Carlo Honda Gresini che sta conquistandosi di diritto un posto da protagonista nella MotoGP. Un debuttante d´assalto in continuo progresso ormai molto vicino ai “primi della classe”. Lagina Seca sarà un´altra occasione per verificare sul campo le condizioni di Melandri che, dopo la caduta di Assen, stenta a ritrovare la miglior condizione fisica. Su una pista particolarmente amica dove è andato a podio nel 2005 e 2006 Melandri vorrebbe tornare a guidare con forza e decisione la sua Honda RC212V riuscendo a portare avanti quell lavoro di messa a punto che stava iniziando a dare i suoi frutti e che si è bruscamente interrotto con la caduta nel Gran Premio d´Olanda. Sulla pista Americana dove si corre in senso antiorario e protagonista assoluta è la mitica curva del “cavatappi” i piloti del Team San Carlo Honda Gresini si ritroveranno nella fantastica atmosfera del mitico circuito alle porte di Monterey e cercheranno di inserirsi tra i protagonisti di questo fine settimana.

Marco Simoncelli “Al Sachsenring mi sono divertito molto, tutta la gara è stata fantastica. Adesso mi aspetta una pista completamente nuova che conosco soltanto con il videogioco Gran Turismo. Non l´ho mai vista e sono molto curioso. In America la Honda ci darà l´elettronica nuova e quindi sarà un Gran Premio dalle tante novità. Sarà un fine settimana impegnativo per me e per i ragazzi del Team. Tanti “debutti” con un primo turno che prevedo un pò complicato.  Però ad imparare le piste non impiego molto e quindi dovrei cavarmela in fretta, in merito all´elettronica verificheremo e comunque se non dovesse darci nell´immediato dei vantaggi, perchè dovremo capirla bene, sicuramente ci aiuterà in futuro. Spero di continuare su questa strada perchè devo dire che sono particolarmente soddisfatto. ” 

Marco Melandri   “Laguna Seca è una delle più belle piste del mondiale, secondo me. Ma per me quest´anno non sarà facile. Dopo la gara tedesca sono alquanto demoralizzato perchè pensavo di poter essere fisicamente in una condizione migliore ed invece ho sofferto moltissimo perdendo completamente le forze. Non è stato facile e quindi vado in America un pò sfiduciato. A Laguna c´è qualche curva a sinistra in meno e quindi spero di ritrovare con maggior facilità il feeling con la moto. Vorrei fortemente riscattare la gara del Sachsenring su una pista che mi piace e dove ho fatto sempre delle buone gare quindi spero di poter far bene e riuscire a lottare il più possible. L´atmosfera del circuito californiano è speciale, il tracciato è veloce molto guidato e ripeto  mi piace molto però non voglio pormi obiettivi perchè prima voglio verificare la mia condizione fisica. Naturalmente vorrei fare una bella gara!”

Fausto Gresini “Con la fantastica prestazione del Sachsenring Simoncelli ha confermato quanto di positivo ha fatto vedere fino ad oggi con ottimi e costanti progressi. Adesso dovrà vedersela con la pista di Laguna Seca un tracciato per lui completamente nuovo e molto tecnico. Sono però convinto che gli piacerà perchè si adatta molto al suo stile di guida. Naturalmente sarà, per lui, un Gran Premio più difficile degli altri. Melandri invece su questa pista ha decisamente più esperienza è andato due volte a podio facendo sempre delle ottime gare. Laguna Seca è la pista dove potrebbe riscattarsi se dovesse ritrovare quella condizione fisica che, in Germania,  non aveva ancora recuperato dopo la caduta di Assen. Rispetto alla pista tedesca con molte curve a sinistra il circuito Americano ha una maggioranza di curve a destra e questo dovrebbe contribuire a creargli meno problemi. Sul circuito californiamo avremo anche delle importanti novità elettroniche. Per noi sarà un ulteriore debutto ma anche l´opportunità di fare un altro ulteriore e decisivo passo avanti. “

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP 2010 – De Angelis pianifica lo sviluppo della sua Honda

Ducati Monster 796