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Nuova Mazda MX-5

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Mazda MX-5 consente di vivere al massimo  la passione per una roadster. La prima generazione di MX-5 ha avuto così tanto successo al punto che Mazda ha deciso di rimanere sempre fedele alle caratteristiche di questa Roadster, divertente da guidare, conveniente nel prezzo, dal peso leggero e maneggevole grazie all’applicazione della filosofia Jinba Ittai ‘unione tra uomo e macchina’.
La terza generazione lanciata nel 2005 è stata sviluppata puntando sulla ‘strategia del grammo’ che ha consentito di mantenere il peso totale della vettura inalterato, pur offrendo una carrozzeria ancora più rigida ed un maggior numero di dotazioni.
Quest’anno  Mazda presenta il Facelift dell’attuale MX-5 di terza generazione, con il  perfezionamento di molteplici elementi in grado di catturare l’attenzione di un numero sempre più crescente di persone verso questa Roadster, così straordinaria ed essenziale.

Quest’anno ricorre il 20º anniversario di Mazda MX-5, presente nel Guinness dei Primati come la vettura sportiva a due posti più venduta in assoluto (attualmente a quota 850.000 unità). In effetti, a partire dal suo lancio avvenuto nel 1989, i modelli di MX-5 prodotti sono stati 855.000. In Europa le vendite di MX-5, hanno raggiunto complessivamente 254.000 unità (fino a novembre 2008). Nel corso degli ultimi due decenni MX-5 si è aggiudicata in totale 178 importanti premi automobilistici. L’attuale modello di terza generazione non fa eccezione e si è portata a casa ben 58 riconoscimenti, compreso quello di Auto dell’Anno 2005-2006 in Giappone e di Roadster dell’Anno 2005 della rivista Top Gear.

Nel 2006, Mazda ha lanciato MX-5 Roadster che, seppur provvista di tetto rigido ripiegabile, ha mantenuto il suo straordinario stile da roadster. Il tetto rigido pesa solo 37 Kg, compreso il meccanismo di ripiegamento, e non sottrae ulteriore spazio al vano bagagli, garantendo la stessa ripartizione ideale del peso di 50:50 e lo stesso volume del bagagliaio (150 litri) della Soft Top.
Grazie agli sforzi sostenuti dai tecnici per mantenere invariati i rapporti, ora è possibile scegliere fra due vetture sportive decappottabili, entrambe estremamente agili.
MX-5 Facelift di terza generazione intende dare seguito alla popolarità di questa gamma già vasta. Sia la versione Soft Top che la Roadster Coupé offrono un’evoluzione del divertimento alla guida di tipo Jinba Ittai e presentano un maggior numero di dotazioni. Ambedue le carrozzerie presentano un perfezionamento del design per offrire maggiore dinamicità e robustezza, in perfetta armonia con la gamma Mazda di ultima generazione. Grazie a tali aggiornamenti, la versione MX-5 con tetto in tessuto continuerà a risultare attraente per i clienti desiderosi di provare la straordinaria esperienza offerta da una Roadster. Mentre il modello con tetto rigido ripiegabile sarà di forte gradimento per quei clienti in cerca di esperienze da vivere ai massimi livelli. Per sottolineare la propria superiorità, MX-5 Roadster Coupé Facelift ora, rispetto alla Roadster  Coupé originaria, presenta particolari elementi di design per l’esterno ed un abitacolo più silenzioso quando si viaggia con il tetto chiuso.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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